​​

Citroën C1 ELLE, l'auto è femminile

18-Lug-2018  
  • Citroën C1, l'auto è femminile 01
  • Citroën C1, l'auto è femminile 02
  • Citroën C1, l'auto è femminile 03
  • Citroën C1, l'auto è femminile 04

Citroën rinnova la sua city car, la C1. Dal 2006 ha venduto oltre un milione di unità in tutto il mondo, di cui 160.000 in Italia. Si merita dunque un restyling. E una versione femminile speciale realizzata con la rivista ELLE.

VIRTÙ DELLA CITY CAR FRANCESE

La Citroën C1 lo scorso anno ha registrato 8.000 immatricolazioni nel nostro Paese. Il successo è dovuto alle compatte dimensioni e alla maneggevolezza. Nonostante ciò la vettura è accogliente e dispone di un bagagliaio accessibile. La C1 trova dunque il suo habitat naturale in città. Al volante è una vettura dalla grande tenuta di strada, dote che non guasta per allargare il proprio bacino d'utenza. Proprio per ampliare i propri confini la Casa francese ha lanciato la C1 ELLE, auto creata guardando ai gusti dell’universo femminile.

LA C1 2018

La Citroën C1 è disponibile a 3 o a 5 porte e berlina o con il tetto apribile. Tra le maggiori novità c’è il nuovo logo del marchio, che va a uniformarsi con le altre vetture della famiglia francese: Il portellone posteriore si distingue infatti per i nuovi chevron e il nuovo monogramma Citroën posto sopra la maniglia del bagagliaio. 8 sono le tinte per la carrozzeria, di cui 2 inedite: Nude e Calvi Blue. È possibile sbizzarrirsi con gli abbinamenti grazie alla personalizzazione del tetto a contrasto Ink Black. Anche a bordo ci sono novità su rivestimenti e cuciture. Per la sicurezza di guida ecco invece 6 sistemi di assistenza.  Il riconoscimento dei limiti di velocità e una nuova tipologia di Mirror Screen compatibile con Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, e il touch pad da 7’’ si uniscono alla tecnologia a bordo. Il programma Citroën Advanced Comfort e le motorizzazioni di ultima generazione Euro 6.2 sviluppate da Toyota con cambio manuale meccanico o pilotato, completano le ultime novità.

LA SPECIALE PER LEI

Per celebrare la nuova gamma 2018, 2 sono state le serie speciali presentate. La C1 Urban Ride e la C1 ELLE. Quest’ultima si addice a un pubblico femminile. Dopo aver collaborato sulla C3, Citroën e la rivista femminile ELLE danno vita a una C1 elegante e dalla connettività potenziata. Il Pack Color ELLE impreziosisce l'auto dentro e fuori: i cerchi in lega sono da 15’’ PLANET, il doppio colore è composto dalla tinta Nude e dal tetto Ink Black, una finitura del montante posteriore e i vetri privacy sono altre chicche della ELLE. Nere o cromate sono anche le calotte degli specchietti laterali. All’interno il badge 'ELLE' firma le porte anteriori, mentre i tessuti e le cuciture sono decorati con colori e fantasie femminili. Stesso discorso per il frontalino multimediale e la rifinitura della plancia rosa opaco. Comodi in città sono i retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili. Automatica è la climatizzazione, l’accensione degli anabbaglianti, l’Active City Brake, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e il riconoscimento dei limiti di velocità. Citroën C1 ELLE è ordinabile in Italia a partire da 13.250 euro.

Autore: Francesco Bagini