In occasione dell’anteprima italiana del progetto Dakar, tenutasi a Milano la scorsa settimana, Dacia ha presentato la “Duster Soul of Dakar”, un esemplare unico pensato per celebrare la partecipazione del marchio alla gara più impegnativa del Globo: la Dakar 2025.
La Duster Soul of Dakar si distingue per una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Dacia, che richiama il design e i colori del prototipo Sandrider, pronto a partire il 3 gennaio prossimo. Questa livrea non solo cattura l’attenzione, ma valorizza le linee essenziali del Nuovo Duster, conferendogli un impatto visivo di grande carattere.
L’unicità di questa un-off viene arricchita da una serie di accessori YouClip, pensati per enfatizzare la versatilità e lo spirito avventuriero della Duster. Tra questi troviamo punti luce integrati nell’abitacolo, ganci porta borse, supporti per smartphone, porta bicchieri e tablet, ideali anche per i passeggeri posteriori. Per l’esterno, invece, sono stati scelti accessori della linea InNature, che sottolineano ulteriormente l’attitudine off-road del veicolo: un roof rack compatibile con le barre riposizionabili della Duster, un baule portaoggetti robusto e impermeabile, una borsa morbida waterproof e una pala, strumenti perfetti per affrontare le insidie del deserto.
La versione 4X4
La Duster, come sappiamo, è il modello che più rappresenta la filosofia outdoor del brand romeno, e la versione 4x4 ne è l’espressione più fuoristradista. Equipaggiata con il nuovo motore mild hybrid 48V da 130 CV e trazione integrale, offre prestazioni ottimizzate grazie a un sistema elettronico avanzato che include diversi programmi di guida, pensati per massimizzare l’aderenza anche sui terreni più impegnativi.
Questa versione unica celebra lo spirito avventuroso del Duster, anticipando il debutto di DACIA in quella che è considerata la competizione più epica e impegnativa del motorsport: la Dakar, simbolo assoluto del motorismo estremo.