Mazda festeggia i 30 anni della MX-5 con l’edizione speciale MX-5 30th Anniversary, una serie limitata in 3.000 esemplari numerati di cui solo 90 destinati all’Italia che si distingue per alcuni dettagli unici come la colorazione Racing Orange, i cerchi in lega forgiati Rays di colore nero, e le pinze dei freni in tinta con la carrozzeria.
MAZDA MX-5 30TH ANNIVERSARY, CARATTERISTICHE E PREZZO
Spinta dal motore 2.0 4 cilinidri aspirato da 184 CV di potenza capace di allungare fino a 7.500 giri, la Mazda MX-5 30th Anniversary scatta da 0 a 100 in 6,5 secondi e raggiunge i 219 km/h. La dotazione di serie comprende le sospensioni sportive Bilstein, i fari full LED, i sedili contenitivi Recaro in pelle e Alcantara, l’impianto audio firmato Bose con 9 speaker, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema multimediale con supporto di Android Auto e Apple CarPlay.
Il prezzo della Mazda MX-5 30th Anniversary è di 34.250 euro per la versione soft top e di 36.750 euro per la versione RF.
SVELATA AL PARCO DORA IN OCCASIONE DEL PARCO VALENTINO
La Mazda MX-5 30th Anniversary è stata svelata in anteprima nazionale al Parco Dora di Torino con la presenza di Tom Matano, designer automobilistico responsabile del concept della MX-5. Per l’occasione è stata organizzata una parata nel centro della città alla quale hanno partecipato 300 entusiasti possessori di Mazda MX-5, con partenza proprio dal Parco Dora.
Gli appassionati proprietari di MX-5 di ogni generazione - dalla NA alla ND - hanno accolto con passione l’edizione speciale 30th Anniversary. Non solo, in tantissimi hanno colto l’occasione di farsi fare un’autografo da Tom Matano: chi su un foglio di carta e chi su un pezzo della propria MX-5, come la ruota di scorta o addirittura il cofano dell’auto, smontato in quattro e quattr’otto per l’occasione.
IL PADRE DELLA MX-5
Tom Matano ha parlato della MX-5 come un’auto emozionale, sviluppata prima di tutto per esaltare il piacere di guida.
Ripensando al passato, l’idea era quella di creare un’auto da poter amare - il tipo di auto che ti piacerebbe guidare solo per il gusto di farlo. Da poter usare per raggiungere il posto di lavoro e poi prendere la strada più lunga per tornare a casa per godersi il paesaggio e le luci che le danzano attorno, per poi lanciare uno sguardo oltre la propria spalla dopo averla messa in garage la sera. Ovviamente i tempi cambiano e le necessità di una famiglia possono significare l’esigenza di una vettura più grande. Ma i ricordi condivisi saranno sempre forti e ti inviteranno a tornare a quel modello negli anni successivi, magari restaurandone uno. Non potevo immaginare che cosa sarebbe stata la MX-5 nel corso di 30 anni, ma Mazda è rimasta fedele al concetto di realizzare una vettura da poter amare. Sono così contento di aver avuto la possibilità di essere coinvolto nel suo progetto sin dai suoi primi giorni.