Mazda gioca 2 nuove carte: sulla Mazda3 debutta il rivoluzionario propulsore Skyactiv-X, che coniuga i vantaggi del motore benzina con quelli del diesel; in secondo luogo la Casa giapponese dà il via libera alle ordinazioni della crossover compatta, la Mazda CX-30.
IL MOTORE RIVOLUZIONARIO
Il nuovo motore Mazda è un 4 cilindri 2.0 litri con l’esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition). Grazie a questa soluzione, il marchio nipponico è il primo a realizzare in serie un propulsore benzina in grado di combinare l’accensione a scintilla con l'accensione a compressione di un diesel. In questo modo la Mazda3 potrà coniugare i vantaggi di entrambe le alimentazioni: alte prestazioni e basse emissioni.
Il nuovo Skyactiv-X ha una potenza di 180 CV e 224 Nm di coppia. Dal punto di vista dei consumi, nel ciclo combinato, i dati registrano 4,5 litri per 100 km, con solo 103 g/km di CO2 di emissioni. Inoltre gli automobilisti che sceglieranno lo Skyactiv-X potranno godere di tutte le agevolazioni riservate alle vetture con omologazione ibrida.
LA PRIMA CROSSOVER COMPATTA
Oltre al nuovo propulsore, Mazda ha lanciato la nuova CX-30. Si tratta della crossover compatta che ridefinisce il concetto di eleganza e tecnologia. Mostrata in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra e al recente Salone di Torino - Parco Valentino 2019, la nuova Mazda CX-30 è ora preordinabile in Italia. La Casa giapponese debutta così nel segmento delle crossover compatte, dopo aver lanciato la city crossover CX-3 e la Suv CX-5. La Mazda CX-30 è disponibile in 4 allestimenti: Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive.
Lo scorso 3 luglio sono iniziate le prevendite. Coloro che acquisteranno la Mazda CX-30 entro il 30 settembre 2019 riceveranno in omaggio il Celebration Pack, pari a un valore di oltre 2.000 euro. Tra i ‘plus’ del pacchetto c’è il programma di servizi integrati Mazda Best5 e il pacchetto di manutenzione ServicePlus Essence.