L’ammiraglia della Casa torna in una variante AMG a dir poco impressionante. La Mercedes-AMG S 63 E Performance, questa la sigla ufficiale, adotta una variante ibrida plug-in del V8 4.0 biturbo dalla potenza totale di 802 Cv.
La nuova S 63 E Performance si riconosce subito per il pacchetto aerodinamico e per le finiture esterne. Debutta per la prima volta sulla S la griglia frontale specifica AMG, con i listelli verticali "Panamericana" e lo stemma posizionato sul cofano motore. I cerchi misurano ben 21”e calzano con pneumatici 255/45 e 285/40, mentre al posteriore spiccano i due doppi scarichi squadrati.
L’abitacolo sfoggia poi sedile in pelle sportivi con cuciture e loghi AMG, volante sportivo AMG con display multifunzione (con grafiche e funzioni dedicate AMG), pacchetto grafico Supersport e telemetria AMG Track Pace.
Potenza e prestazioni
Il poderoso V8 4.0 litri AMG eroga, con l’aiuto del motore elettrico, 802 CV e 1.430 Nm di coppia. Il termico, da solo, produce 612 CV e 900 Nm, ed è abbinato al cambio automatico AMG Speedshift Mct 9G, con tanto di supporti motore attivi.
Il motore elettrico comunque è un bel mostro di potenza, e da solo eroga 190 CV e 320 Nm di coppia, ed è abbinato ad un cambio automatico a due marce con differenziale autobloccante integrato. La trazione è integrale (AMG Performance 4Matic+) ed è dotata di un normale albero di trasmissione.
Il secondo cambio automatico (quello integrato nel motore elettrico) consente sia di avere il massimo della pinta da fermi (con l’ausilio del primo rapporto del motore elettrico), sia una spinta alle alte velocità.
La Classe S AMG scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima, sbloccabile a 290 km/h a richiesta. Grazie al motore elettrico l’auto ha un consumo medio di 4,4 l/100 km sul ciclo WLTP, e percorre 33 km senza consumare una goccia di benzina. La batteria che alimenta il motore elettrico ha una capacità di 13,1 kWh, si carica con il caricatore di bordo da 3,7 kW oppure in frenata, in decelerazione e attraverso il motore termico, attraverso quattro livelli di intensità rigenerativa selezionabili.
telaio e sospensioni
Naturalmente i tecnici AMG hanno pensato anche al piacere di guida e all’agilità dell’ammiraglia: la S 63 E Performance vanta un assetto specifico con sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con ammortizzatori a controllo elettronico e altezza regolabile. L’auto è dotata di barre antirollio attive con sistema a 48 volt dell'asse posteriore sterzante, con angolo massimo pari a 2,5 gradi. L'impianto frenante vanta dischi anteriori da ben 400 mm e posteriori da 380 mm, volendo carboceramici (optional).