Il World RX Lettonia – nona tappa del Mondiale Rallycross 2018 vinta da Johan Kristofferson al volante della Volkswagen Polo – ha visto Sébastien Loeb conquistare con la Peugeot 208 il sesto podio stagionale.
Il pilota francese ha ottenuto il terzo posto a Riga in una gara ricca di colpi di scena, caratterizzata dalla presenza in finale di tutte le Peugeot 208 WRX ufficiali (5° Timmy Hansen e 6° Kevin Hansen).
Mondiale Rallycross 2018: la classifica del World RX Lettonia
1 Johan Kristofferson (Volkswagen) 5:01.530
2 Mattias Ekström (Audi) 5:03.836
3 Sébastien Loeb (Peugeot) 5:04.862
4 Niclas Grönholm (Hyundai) 5:05.424
5 Timmy Hansen (Peugeot) 5:06.177
La classifica del Mondiale Rallycross 2018 dopo il World RX Lettonia
1 Johan Kristofferson (Volkswagen) 254 punti
2 Mattias Ekström (Audi) 181 punti
3 Andreas Bakkerud (Audi) 179 punti
4 Sébastien Loeb (Peugeot) 176 punti
5 Petter Solberg (Volkswagen) 175 punti
World RX of Latvia 2018: le dichiarazioni del team Peugeot
Bruno Famin (direttore di Peugeot Sport): “Nonostante una prima giornata piuttosto difficile per noi sabato, con incidenti nella seconda manche di qualificazioni, siamo stati in grado di effettuare una bella rimonta domenica, con due risultati probanti nelle qualifiche 3 e 4 che ci hanno permesso di essere molto incisivi poi nella semifinale. È stata una gara straordinaria. La finale non è andata altrettanto bene e in un certo qual modo è la dimostrazione degli alti e bassi di un weekend di gara tipico del WRX! L'aspetto positivo è che ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che la vettura è competitiva e velocissima, il che ha permesso a Sébastien di ottenere il 6° podio in 9 gare. D'altro canto, è chiaro che abbiamo ancora del lavoro da fare, come avevamo previsto, in questa prima stagione, soprattutto a livello delle procedure di partenza. Continueremo a dedicarci a questo aspetto e a lavorare senza sosta, con assiduità e umiiltà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Vorrei rivolgere ancora una volta un grande ringraziamento a tutta la squadra che lavora assiduamente dietro le quinte”.
Timmy Hansen: “Sono soddisfatto del risultato complessivo di questo week-end e penso che il mio 5° posto rifletta correttamente la mia prestazione nella finale. Non ho fatto una bella partenza, non sono stato abbastanza aggressivo nei primi giri e ci sono mancati alcuni elementi per lottare per la vittoria. Ma nel complesso la Peugeot 208 WRX va velocissima e abbiamo fatto grandi progressi.”
Kevin Hansen: “Posso dire di essere più che soddisfatto, sono davvero felice! È la quarta volta che mi qualifico in finale quest'anno e con la squadra abbiamo avuto prestazioni consistenti per tutto il weekend. Credo che siamo stati capaci di reagire bene dopo le difficoltà incontrate sabato.”