Per chi ha l'esigenza di viaggiare in auto con più di 5 persone deve necessariamente orientarsi verso un’ auto monovolume 7 posti. Se fino a qualche anno fa l'offerta era ridotta, oggi abbiamo una discreta scelta per viaggiare allegramente in gran compagnia.
Partendo dai modelli con i prezzi più economici, le auto monovolume 7 posti sul listino sono la Citroen C4 Grand Picasso, la Mazda 5, la Opel Zafira, la Renault Scenic e la Toyota Verso.
Di queste monovolume riportiamo i dati di listino, scegliendo per ogni modello una versione benzina ed una turbodiesel, in modo da confrontare prezzi, prestazioni e consumi.
Viene riportato anche il dato relativo alle dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), da non sottovalutare per l'acquisto di un’ auto monovolume a 7 posti.
Il dato dei posti è segnato come 7 se l'auto prevede l'omologazione a 7 posti di serie e come 5-7 se l'auto è disponibile sia in versione a 5 posti sia in versione a 7 posti.
Per una ricerca più approfondita è possibile consultare il nostro listino auto aggiornato con le foto e le diverse motorizzazioni per ogni modello, oppure utilizzare lo strumento confronta auto.
Ma ecco il confronto tra alcuni dei modelli più economici di monovolume presenti sul mercato:
Ricercando il massimo dello spazio e del comfort, troviamo nel listino altre interessanti monovolume 7 posti: la Citroen C8, la Fiat Ulisse, la Ford S-Max, la Peugeot 4007, la Renault Espace, la Volkswagen Sharan e la Lancia Phedra. Essendo auto monovolume di una categoria più elevata rispetto alle precedenti, la scelta del motore turbodiesel è d'obbligo (alcune versioni sono disponibili solamente turbodiesel) per poter muovere auto di tali dimensioni senza avere dei consumi imbarazzanti.
Ecco il confronto tra alcuni modelli di categoria e prezzi superiori:
Dopo aver confrontato tutti i dati disponibili, non rimane che visitare un concessionario e testare con tutta la famiglia l'accoglienza e la spaziosità dell'abitacolo, forse l’aspetto più importante per una monovolume 7 posti.
Non dimenticate di farvi fare un’ eventuale valutazione dell'usato e una proposta di sconto sul prezzo di listino. Buona scelta!
re: Auto monovolume 7 posti: prezzi e modelli a confronto
Ho avuto la possibilità di provare la nuova vw Sharan in
uscita nei prossimi mesi. Dovrebbe uscire inizialmente in
3 versioni, un 1.4 benzina da 150 cv e due turbodiesel 2.0
da 140 cv e da 170cv. Io ho provato la versione a benzina,
mi aspettavo che rimanesse impiantata al suolo
considerando un motore 1.4 per muovere quasi 1.700 kg di
monovolume, invece devo dire che ho avuto una buona
impressione. L'abilità è buona anche a 7 posti (anche il
bagagliaio rimane abbastanza capiente, circa 300 litri) e
ha le porte posteriori scorrevoli disponibili sia ad
apertura manuale sia a comando elettrico. Come prezzo mi
hanno detto che parte dai 30 mila, può essere una buona
alternativa alle monovolume che avete citato sopra.