​​

Citroën, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare

31-Mag-2019  
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 01
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 02
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 05
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 03
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 04
  • Citroen, sulla nuova 19_19 Concept sembra di volare 06

Citroën ha svelato, in anteprima mondiale al VivaTech di Parigi, la propria visione del futuro dell’auto: è la 19_19 Concept, una capsula su 4 ruote, tecnologica e innovativa. La concept car nasce proprio nell’anno del centenario del double chevron.

VISIONE DELL’ULTRA COMFORT E DELLA MOBILITÀ EXTRA URBANA

Dopo Ami One Concept, svelata lo scorso inverno, Citroën propone una vettura fuori dagli schemi, rivolta al futuro e senza limitazioni. La 19_19 Concept si ispira infatti al mondo dell’aeronautica e a quello dell’interior design. Lo si nota principalmente per le sue forme affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati, i vari livelli di lettura. L’abitacolo, per esempio, è un vero salotto mobile, figlio del programma Citroën Advanced Comfort. Ai passeggeri sembrerà di volare grazie anche agli Smorzatori Idraulici Progressivi. I sistemi di guida attivi sono molto evoluti: il conducente può, per esempio, delegare la guida del veicolo al veicolo stesso. Un Personal Assistant, con intelligenza artificiale, integrato nel cruscotto, prenderà infatti il controllo della 19_19 Concept nelle fasi di guida autonoma, interagendo coi passeggeri grazie a un sistema predittivo e proattivo.

UNA MOBILITÀ LIBERA E RIGENERANTE

La 19_19 Concept ha ovviamente un’alimentazione 100% elettrica, che riduce l’impatto ambientale e corona il comfort di chi sta a bordo con la sua silenziosità di marcia e l'assenza di vibrazioni. L’autonomia della concept car arriva fino a 800 km. La ricarica avviene per induzione da fermo oppure in movimento, in base alle opportune infrastrutture. Dunque, con la 19_19 Concept si possono effettuare lunghi viaggi in tutta sicurezza e rilassatezza. L’obiettivo di questa vettura è infatti quello di condurre i passeggeri a destinazione nel massimo della serenità, della calma e del benessere.

UN DESIGN FUORI DAGLI SCHEMI

La Citroën 19_19 Concept ha un’aerodinamica molto curata. Non a caso il progetto trae ispirazione dal mondo dell’aeronautica. Al primo sguardo si nota una silhouette inedita per l’automotive. Una forma di linguaggio ultra espressivo e nuovo. Il design esterno è formato da più livelli: una cabina sospesa vetrata; delle ruote sovradimensionate; un sottoscocca che mostra la propulsione elettrica e le sospensioni. Le ruote, in particolare, sono state studiate e sviluppate da Goodyear. Sono da 30'' e 930 mm di diametro, dotate di pneumatici 255/30 R30. Il team Goodyear ha creato una continuità tra pneumatico e cerchio, dando alla 19_19 Concept un’immagine decisamente futurista.

LASCIARSI GUIDARE DAL VEICOLO

Il lavoro del programma Citroën Advanced Comfort, ideato per un comfort a 360 gradi, è ben visibile sulla 19_19 Concept. Sia per quanto riguarda il comfort di guida sia quello dei passeggeri, di cui può far parte anche chi sta al volante grazie ai sistemi di guida autonoma. Il prototipo riesce infatti a prendersi in carico di alcune fasi di guida, come per esempio in autostrada o negli ingorghi del traffico. Il conducente può dunque lasciare i comandi in totale sicurezza. I comandi vocali restano sempre attivi con il Personal Assistant, capace di interagire con tutti i passeggeri.

AUTONOMIA DI 800 CHILOMETRI

Infine due parole sull’alimentazione della 19_19 Concept. Auto 100% elettrica, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5 secondi, con una velocità massima di 200 km/h. Con le batterie da 100 kWh e la trazione 4x4, la vettura unisce 2 motori per una coppia di 800 Nm, una potenza di 340 kW e un’autonomia di 800 km. La 19_19 Concept gode di una ricarica ultra rapida. In questo modo l’avveniristica Citroën può essere utilizzata in tranquillità anche per lunghi tragitti, a differenza delle classiche auto a batterie.

Autore: Francesco Bagini