​​

DS 3 Crossback E-Tense, la prima B-Suv premium elettrica

08-Gen-2020  
  • DS 3 Crossback E-Tense, la prima B-Suv premium 100% elettrica

DS Automobiles presenta la prima B-Suv premium 100% elettrica del mercato: la DS 3 Crossback E-Tense. Stile e raffinatezza avvolgono sin dalla sua nascita il brand DS del Gruppo PSA. Ora le Suv premium francesi sono anche a impatto zero.

DA 0 A 50 KM/H IN 3,3 SECONDI

La E-Tense è spinta da un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm. È abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh in grado di ricaricarsi mediante un sistema di recupero di energia durante la decelerazione e la frenata. L’autonomia della vettura raggiunge i 320 km nel ciclo WLTP. L’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in soli 3,3 secondi grazie alla coppia elettrica immediata. Le batterie sono montate sotto il pianale della Suv compatta. Una soluzione che favorisce l’equilibrio dei pesi e la dinamicità della guida.

RECUPERO DI ENERGIA DA FORMULA E

Per quanto riguarda il comfort, la motorizzazione elettrica annulla la rumorosità del motore. Inoltre è stato effettuato un trattamento ad hoc per assicurare la silenziosità a bordo. Le modalità di guida sono 3: ‘Eco’ per massimizzare l’autonomia, ‘Normale’ e ‘Sport’ con un surplus di coppia. Per quanto riguarda il recupero dell’energia la DS 3 Crossback E-Tense eredita due soluzioni dalla monoposto di Formula E: ‘Normale’ e ‘Brake’.

RICARICA DA CASA IN 5 ORE

Sempre per preservare la durata delle batterie è possibile preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza. Una volta ‘ai box’ la ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 km al minuto e di raggiungere l’80% in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria direttamente a casa è possibile dotarsi di una DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore.

I DETTAGLI DELLA SUV ELETTRICA

Dal punto di vista estetico la Suv elettrica si riconosce per le cromature satinate, l’integrazione della firma ‘E-Tense’ e il paraurti posteriore. I cerchi in lega sono da 18’’ Kyoto, mentre la tinta della carrozzeria è Grigio Cristallo.

Autore: Francesco Bagini