La nuova Lancia Ypsilon 2024 è irriconoscibile. Una delle auto più vendute in Italia per anni, dopo 13 anni di carriera del modello uscente, si presenta in una veste completamente nuova. È la prima realizzata dal Gruppo Stellantis ed è basata sullo stesso pianale di Peugeot 208 e Opel Corsa: mantiene delle dimensioni compatte (408 cm di lunghezza) ma è comunque 24 cm più lunga di prima. In larghezza raggiunge i 176 cm.
La versione a 100% elettrica eroga 156 Cv e consente un’autonomia di 403 km: la ricca edizione di lancio è limitata a 1906 esemplari (l’anno di nascita della Lancia) ed è in collaborazione con Cassina, celebre firma dell’arredamento che ha collaborato alla progettazione degli interni. Il prezzo di questa versione è di 39.500 euro e sarà in vendita da maggio 2024. Sempre durante l’anno arriveranno nuovi allestimenti per il motore 100% elettrico e a seguire le motorizzazioni mild hybrid, che dovrebbero montare il 1.2 turbo tre cilindri turbo da 136 CV con il cambio robotizzato doppia frizione. Non sappiamo ancora il prezzo, ma dovrebbero partire da oltre 20.000 euro.
Design e interni
Il design è elegante e classico, ma anche futuristico: le citazioni alla glorie del passato si sprecano, con dettagli che citano la Beta Montecarlo, la Fulvia Sport Zagato, la Stratos e una miriade di altre vetture. Un heritage al completo, insomma. Gli interni della nuova Lancia Ypsilon invece si nota subito un grado di eleganza e ricercatezza di livello superiore, soprattutto nella versione Cassina. Troviamo linee dritte, sagome circolari, classico e avanguardia, con un tavolino sopra la consolle che salta subito all’occhio. La plancia ospita la piastra di ricarica wireless del telefono e tramite una fessura può reggere un tablet in verticale. Spiccano poi i due schermi da 10,3” “appoggiati” sulla plancia, con colori che mutano in base all’ambient light, e un cruscotto parzialmente configurabile.
Il sistema multimediale “S.A.L.A.” (Sound Air Light Augmentation) mostra diverse informazioni ed è completamente personalizzabile, ed è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay senza filo. Di design anche il volante, tagliato sotto per garantire un sapore sportivo.
I sedili sono composti di materiali riciclati e ricordano il panno Lancia di una volta, e inoltre sono riscaldabili e massaggianti.
Il bagagliaio ha una capacità di 309 litri per la versione elettrica che diventano 352 litri per quella ibrida.
Motori meccanica
L’auto è costruita nello stabilimento spagnolo di Saragozza, ed è basata sulla piattaforma CMP, derivata da quella dell’ex gruppo PSA (Peugeot-Citroën). L’avantreno monta uno schema di sospensioni di tipo McPherson, mentre il retrotreno è a ponte torcente.
Gli adas, infine, consentono una guida semi-autonoma di Livello 2.
Anche le motorizzazioni sono prese in prestito dalle altre vetture del Gruppo. La Lancia Ypsilon 2024 elettrica monta un motore da 156 CV e 260 Nm collegato alle ruote anteriori. La batteria misura 48,1 kWh effettivi, e accetta fino a 100 kW di ricarica in corrente continua che le permette di passare dal 20% all’80% della carica della batteria in circa mezzora. In corrente alternata invece digerisce gli 11 kW e impiega circa 3 ore per passare dal 20% all’80% delle carica.
La Lancia Ypsilon mild hybrid invece dovrebbe avere un motorino da 48 V abbinato al 1.2 con tre cilindri benzina di origine PSA, ma con il 40% dei suoi componenti riprogettati. Fra questi, il turbo a geometria variabile per una risposta più pronta a tutti i regimi e la distribuzione a catena. il motore elettrico da 28 Cv è alimentato da una batteria posta sotto il sedile di guida e non è collegato al 1.2 tramite una cinghia (come spesso nelle mild hybrid), ma è inserito nel nuovo cambio a doppia frizione con sei marce.