Svelata da poche settimane, la PEUGEOT 308 inaugura la nuova Brand Identity della casa automobilistica.
INDICE |
Il design |
La tecnologia |
L’assistenza alla guida |
La sicurezza |
I motori |
La berlina di segmento C incorpora i dettagli stilistici adottati anche da altri modelli della Casa:
- luci diurne a forma di artiglio che scendono fino al paraurti anteriore
- logo del modello situato sulla punta del cofano
- le luci a LED posteriori con i tre artigli.
A questi elementi si aggiungono:
- cura per lo spazio interno, con un profilo più basso,
- passo aumentato a 2,675 m
- lunghezza che arriva a 4,36 m
Anche sotto l’aspetto tecnologico la Nuova 308 fa un salto sia per il posto di guida sia per ciò che si trova sotto il cofano.
Viene introdotta l'evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit con un nuovo volante compatto, un touchscreen a centro plancia che integra i nuovi i-toggle virtuali per configurare le funzioni di utilizzo più frequente e un nuovo quadro strumenti digitale che adotta anche la proiezione tridimensionale delle informazioni, per elevare ancor più la sicurezza e l’esperienza di guida.
Per quanto riguarda la connettività, fa capolino il nuovo sistema PEUGEOT i-Connect, la cui funzione di mirroring wireless consente di interagire contemporaneamente con due telefoni tramite Bluetooth.
E con il nuovo PEUGEOT i-Connect Advanced è possibile gestire diverse funzioni dell’auto al comando vocale “OK PEUGEOT”.
La guida semi-autonoma è molto più vicina con il pacchetto Drive Assist 2.0 che introduce il Lane Change Assit che suggerisce ed assiste il guidatore nel sorpasso dell’auto che lo precede, l’Adaptive Cruise Control che adatta la velocità dell’auto in funzione dei limiti di velocità presente sul tratto di strada che si sta per percorrere o il sistema che adatta la velocità dell’auto in funzione del raggio di curvatura della strada.
Per quanto riguarda la sicurezza la Peugeot 308 presenta interessanti novità:
- Il Rear Traffic Detection Pack con il Rear Cross Traffic Alert è un sistema che allerta della presenza di traffico posteriore avvisando di possibili pericoli all'inserimento della retromarcia.
- Visiopark 360° che fornisce una visuale ottimale di ciò che accade attorno all’auto grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali).
- La chiamata di emergenza “E-call+” che fornisce alla centrale operativa anche informazioni sul numero di passeggeri a bordo e la posizione e direzione del veicolo sulla strada.
- Il sistema AQS (Air Quality System) con configurazione “Clean Cabin” disponibile dall’allestimento GT che gestisce al meglio la qualità dell’aria presente nell’abitacolo.
La Nuova PEUGEOT 308 HYBRID 180 e-EAT8 combina un motore a benzina PureTech da 150 CV con un motore elettrico da 110 CV per emissioni di CO2 (WLTP) di appena 25 g/km
Queto garantisce fino a 60 km di autonomia 100% elettrica.
Nella versione HYBRID 225 e-EAT8 lo stesso motore elettrico della versione HYBRID 180 è abbinato a una versione più potente dell’unità a benzina che concede maggiori prestazioni ma contenendo le emissioni di CO2 ad appena 26 g/km.