​​

Porsche, la Cayenne diventa Coupé

24-Mar-2019  
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 01
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 04
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 03
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 02
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 05
  • Porsche, la Cayenne diventa Coupé 06

Cayenne diventa coupé. Porsche presenta una nuova variante di carrozzeria che va ad ampliare la famiglia Cayenne, arrivata alla 3^ generazione. Già ordinabile da oggi e in vendita dalla fine di maggio, la Coupé parte da 86.692 euro. La versione Turbo Coupé raggiunge invece i 151.230 euro.

LA SUV PORSCHE PIÙ SPORTIVA

La Coupé include tutti i particolari tecnici della Cayenne attuale”, racconta Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG; “Eppure si distingue per la sua linea ancora più dinamica e per una serie di nuove caratteristiche tecniche che la rendono più innovativa, atletica ed emozionale”. Questi i tratti salienti della nuova Porsche Cayenne Coupé: linea più affilata, che termina in una sezione posteriore originale; spoiler posteriore attivo; sedile posteriore caratterizzato da 2 posti separati e 2 diverse tipologie di tetto: uno fisso panoramico in vetro di serie e uno in carbonio a richiesta.

CAYENNE O CAYENNE COUPÉ?

Come cambia la Cayenne in versione coupé rispetto a quella ‘tradizionale’? Le proporzioni sono più dinamiche e questo rende la nuova Suv la più sportiva del marchio di Stoccarda. La linea del tetto si inclina in modo più marcato verso la sezione posteriore. Il parabrezza e il montante A risultano di altezza inferiore rispetto alla Cayenne. Le portiere e i passaruota posteriori sono stati ridisegnati: ora allargano le fiancate di 18 mm. La targa posteriore è integrata nel paraurti e crea l’impressione di un’altezza da terra ridotta. La nuova Cayenne Coupé riprende la soluzione innovativa della Cayenne Turbo, cioè lo spoiler adattivo. Ma adesso su ogni Cayenne Coupé, lo spoiler sul tetto è abbinato a un nuovo spoiler posteriore adattativo. Quest’ultimo è parte del sistema Porsche Active Aerodynamics: lo spoiler si estende fino a 135 mm a velocità dai 90 km/h in su, incrementando la pressione di contatto sull’asse posteriore, mentre il sistema PAA provvede contemporaneamente a ottimizzare l’efficienza.

SUL TETTO, VETRO O CARBONIO

Di serie la Cayenne Coupé ha un tetto fisso panoramico in vetro, con all’interno una tendina avvolgibile integrata. Una variante opzionale più ‘racing’ prevede una copertura sagomata in carbonio. Il tetto in carbonio è disponibile con uno dei 3 pacchetti sportivi ultraleggeri. Essi includono gli equipaggiamenti Sport Design e i nuovi cerchi GT Design da 22’’ con peso ridotto, rivestimenti centrali dei sedili in classico tessuto a quadri e dettagli in carbonio e Alcantara nell’abitacolo. Sul modello Cayenne Turbo Coupé il pacchetto sportivo comprende anche un impianto di scarico ad hoc.

SEDILE POSTERIORE CON 2 POSTI SEPARATI

A bordo della nuova Cayenne con carrozzeria Coupé trovano posto comodamente 4 passeggeri. I nuovi sedili sportivi, con regolazione a 8 vie e poggiatesta integrati, assicurano il massimo comfort e un supporto laterale ottimale. Dietro la configurazione è personalizzabile. Nel senso che di serie la Coupé offre un sedile posteriore con 2 posti separati; ma senza costi aggiuntivi si può ordinare il sedile ‘comfort’. Ad ogni modo chi si accomoderà in ‘seconda fila’ disporrà di uno spazio ampio per la testa, nonostante il tetto ribassato. Infatti le sedute della Coupé si trovano 30 mm più in basso rispetto alla Cayenne. Il baule ospita 625 litri, ma può arrivare fino a 1.540 con i sedili abbattuti.

MOTORIZZAZIONI TURBO DA 340 E 550 CV

La Coupé adotta le migliori soluzioni tecniche della 3^ generazione della Cayenne. Stiamo parlando dei potenti sistemi di trazione, degli innovativi sistemi del telaio, del modello operativo e di visualizzazione digitalizzato e della piena connettività. Al lancio saranno disponibili 2 motori ad alte prestazioni. La Cayenne Coupé con motore 6 cilindri turbo da 3 litri eroga una potenza di 340 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il pacchetto Sport Chrono incluso nella dotazione di serie garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi. La velocità massima raggiunta è di 243 km/h. Per il modello ‘top di gamma’ Cayenne Turbo Coupé è prevista un’unità biturbo V8 da 4 litri con 550 CV e 770 Nm. La Cayenne Turbo Coupé passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una massima di 286 km/h.

AMPIA GAMMA DI EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE

L’ampia gamma di equipaggiamenti di serie include il servosterzo Power Steering Plus, sensibile alle variazioni di velocità; i cerchi in lega da 20’’; il dispositivo Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera; il sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori; il pacchetto Sport Chrono.

Autore: Francesco Bagini