​​

Nuova Renault Clio 2023: un rinnovo profondo

18-Apr-2023  
  • Nuova Renault Clio 2023 4
  • Nuova Renault Clio 2023 7
  • Nuova Renault Clio 2023 6
  • Nuova Renault Clio 2023 5
  • Nuova Renault Clio 2023 3
  • Nuova Renault Clio 2023 2
  • Nuova Renault Clio 2023

La Renault Clio di quinta generazione si aggiorna con un restyling davvero importante, tecnico ed estetico, che la fa sembrare - quasi - totalmente nuova. Di fatto migliora davvero a 360 gradi, con nuovi materiali, una bella iniezione di tecnologia, nuovi allestimenti e un design rinnovato degli interni.

INDICE
Design rinnovato
Gli interni della nuova Clio
Le motorizzazioni della Clio restyling
Adas e tecnologia
Nuovo allestimento Esprit Alpine

La Renault Clio V cambia aspetto, soprattutto nel frontale, dove troviamo una mascherina completamente rivisitata, più aggressiva e sportiveggiante. I gruppi ottici a”C” sono scomparsi: ora troviamo dei full LED composti da 5 elementi più sottili e luminosi, con delle luci di posizione verticali che scendono fino alle ampie prese d’aria. La losanga ora è nera con una trama che richiama quella della Renault 5 elettrica concept svelata qualche mese fa, mentre gli specchietti sono neri - di serie - su tutte le versioni.


Anche al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici full LED con vetri trasparenti, oltre ad un nuovo estrattore.

Anche gli interni della nuova Clio 2023 sono stati rivisti da cima a fondo: troviamo uno schermo del sistema multimediale Easy link che va da 7 pollici a 10 pollici, ora con Android Auto e Apple CarPlay wirelss e caricatore per lo smartphone a contatto.


In combinazione con il display da 10 pollici c’è anche la mappa del navigatore visualizzabile sul virtual cockpit. Parlando di stile: anche i rivestimenti per sedili, cruscotto e pannelli porta sono nuovi, e ora sono costituiti per il 60% da materiali riciclati.

Le motorizzazioni della nuova Renault Clio 2023 sono rimaste invece le stesse. La gamma parte dal tre cilindri 0.9 litri aspirato da 65 Cv, adatta anche ai neopatentati, e turbo da 90 Cv. Si passa poi alla versione GPL - benzina i TCe 100, che si avvale del solito tre cilindri 0.9 litri turbo ma con 100 Cv di potenza e con la doppia alimentazione. Infine troviamo la Clio E-Tech full hybrid, dotata di motore quattro cilindri 1,6 litri benzina da 94 Cv, abbianto a due motorini elettrici: un più potente che fornisce trazione e aiuta il motore termico e uno che funge da starter e da sincronizzatore per il cambio meccanico a 4 rapporti. La potenza totale è di 145 Cv.

Con la versione 2023 anche gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) migliorano. Ora il Cruise Control Adattivo collabora meglio con l'assistente al mantenimento di corsia e sono in grado di fornire un Active Driver Assist, ovvero la guida autonoma completa di Livello 2.

Debutta anche un nuovo allestimento dal carattere sportivo chiamato “Esprit Alpine” che si riconosce per lo splitter anteriore marcato, per i vetri posteriori scuri e per alcuni dettagli in grigio satinato.

La stessa tinta grigia la troviamo sulle razze dei cerchi in lega. Gli interni invece mostrano dei rivestimenti speciali per i sedili anteriori con logo “Alpine” in mostra, e rivestiti con un nuovo tessuto tecnico. prezzi al momento non dichiarato
I prezzi non sono ancora stati dichiarati, ma dovrebbero essere comunicati nelle prossime settimane.

Autore: Michele Neri