La concept car Opel Experimental, presentata per la prima volta all'IAA Mobility l'anno scorso, offre un'anticipazione dettagliata del futuro del marchio Opel. Questa concpt rappresenta un'anteprima delle caratteristiche che definiranno i prossimi modelli Opel: un design audace, un uso ottimale dello spazio, le tecnologie più avanzate e una trazione completamente elettrica.
La nuova Opel Grandland è il primo modello di serie che incorpora molte delle innovazioni della Opel Experimental.
Nuovo Opel Grandland: La Mobilità del Futuro
La Grandland integra i tre pilastri di Opel: Greenovation, Detox e Modern German. Il suo design è evidente sia all'interno che all'esterno, con un nuovo Vizor 3D, che integra per la prima volta l'Opel Blitz illuminato e la tecnologia innovativa "Edge Light", è un elemento distintivo del frontale. Grandland riprende il design "Opel Compass" introdotto dalla Opel Experimental, con una convergenza tra la piega verticale e il Vizor orizzontale attorno all'emblema "elettrificato" dell'Opel Blitz.
L'innovazione nel campo dell'illuminazione è rappresentata dall'Intelli-Lux Pixel Matrix HD Light, che fa il suo debutto con oltre 50.000 elementi per una distribuzione della luce ad alta risoluzione. Le animazioni di saluto proiettate davanti al veicolo offrono un'anteprima dei futuri sviluppi illuminotecnici.
Design e Sostenibilità
Anche il posteriore della nuova Opel Grandland introduce una novità: la scritta Opel illuminata, ispirata alla Experimental, al centro della firma luminosa della bussola. Opel enfatizza l'approccio "Greenovation" utilizzando materiali sostenibili: il nome Grandland è impresso sul portellone invece di essere in lettere cromate.
Gli interni della Grandland sono progettati per essere audaci, puri ed efficienti. Le linee orizzontali dal cruscotto alle portiere aumentano la sensazione di spazio, mentre il display centrale da 16 pollici, inclinato verso il guidatore, e la consolle centrale alta aggiungono un tocco sportivo. Un ampio display digitale dietro il volante e l'head-up display Intelli-HUD garantiscono che il conducente possa mantenere gli occhi sulla strada. La modalità Pure, selezionabile manualmente o automaticamente, riduce al minimo le informazioni visualizzate per una guida senza distrazioni. Tutti i tessuti e i rivestimenti interni sono realizzati con materiali riciclati al 100%.
Elettrificazione
La Grandland prosegue anche la strategia di elettrificazione di Opel ed è il primo a beneficiare della piattaforma STLA medium di Stellantis, progettata per modelli elettrici a batteria. Questa architettura, insieme al nuovo pacchetto batteria con capacità fino a 98 kWh, il motore elettrico di nuova generazione e altre caratteristiche di risparmio energetico come la pompa di calore, consente alla Grandland Electric di percorrere fino a circa 700 Km a zero emissioni locali secondo il WLTP. La ricarica rapida permette di caricare l'80% della batteria in circa 26 minuti presso una stazione pubblica.