​​

Quali sono le sanzioni per i neopatentati?

04-Dic-2024  
  • Quali sono le sanzioni per i neopatenati
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Il Nuovo Codice della Strada 2024 introduce regole più restrittive per i neopatentati, aggiungendo alcune nuove regole e anche nuove sanzioni. Il periodo in cui non potranno guidare auto potenti è esteso da uno a tre anni, riguardando i veicoli di categoria M1.

La potenza specifica

La soglia di potenza specifica consentita passa dai vecchi 55 kW/t ai nuovi 75 kW/t, per cui nei primi tre anni i neopatentati non potranno guidare auto con potenza superiore a 75 kW/t né autoveicoli con più di 105 kW (142 CV), rispetto ai 70 kW precedenti.
Pena sotto uso di alcol e droghe
Per i minorenni colti alla guida senza patente sotto l’effetto di alcol o droghe, sarà necessario attendere fino ai 24 anni per ottenere il permesso di guida.

Foglio rosa: durata e criteri di ottenimento

Riguardo al foglio rosa, la sua validità è stata estesa, dai precedenti 6 ora è stata alzata a 12 mesi: chi lo possiede potrà esercitarsi con un accompagnatore solo dopo aver svolto alcune ore obbligatorie di guida in autostrada o su strade extraurbane e in condizioni di scarsa visibilità, sotto la supervisione di un istruttore abilitato. Una volta completate le ore minime stabilite dal Ministero dei Trasporti, l’autoscuola rilascerà una certificazione.

Sanzioni per neopatentati

L’assenza della certificazione comporterà una multa da 430 a 1.731 euro, applicabile anche alla persona che funge da accompagnatore.

Uguali le pene per chi beve alla guida: il tasso alcolemico dev’essere zero per i primi tre anni. Se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni d’età per guidare un’auto.

Autore: Francesco Neri