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Nuova R4, dimensioni e caratteristiche dell’utilitaria tuttofare

14-Ott-2024  
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Il Salone dell’Auto di Parigi è tornato, e la Casa della Losanga ne approfitta per presentare tutte le sue novità. Tra queste l’iconica Renault 4, o R4, prodotta dal 1961 al 1992 e riproposta con una motorizzazione elettrica.

INDICE
Nuova Renault 4, le dimensioni
Tre allestimenti
Motore: potenza, batteria e autonomia
I prezzi di listino
Prodotta in Europa

Lunga 4,14 metri eppur compatta, si posiziona tra la Clio (più piccola di 9 cm) e la Captur (più grande di 9 cm). Il passo raggiunge 2,62 metri per offrire tanto spazio a bordo. La larghezza resta contenuta con 1,80 metri, per circolare in città senza difficoltà. Con un’altezza di 1,57 metri, è alla pari della Captur. La differenza sta soprattutto nell’altezza libera dal suolo. Quella della Renault 4 E-Tech Electric è di 18,1 cm, ossia 1,2 cm maggiore di quella della Captur. 

Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di cerchi da 18” che contribuiscono a conferirle un look da SUV crossover. Sull’allestimento d’ingresso di gamma, Evolution, i coprimozzo ottimizzati per l’aerodinamica si chiamano Jogging. L’allestimento Techno ha cerchi in lega diamantati Sixties, la cui particolarità è quella di avere quattro razze, chiaro accenno al nome del modello. Infine, l’allestimento Iconic è dotato di cerchi in lega sempre diamantati, ma che si chiamano Parisienne.

Sulla R4 Evolution, la prima cosa che si nota è il colore chiaro della plancia e dei pannelli delle porte, che si distingue dal grigio scuro delle sellerie e dalle cuciture che riprendono i colori della bandiera francese. 

L’R4 Techno, invece, nasce sotto il segno dei jeans. È, infatti, caratterizzato da un tessuto di poliestere riciclato color blu saturo, molto simile ai jeans che si indossano nella vita di tutti i giorni. Sui rivetti di rame lungo i lati dei sedili si indovina un easter egg dove si legge “Allez-y vous êtes en Renault 4” (Evvai! sei su una Renault 4). Persino le cuciture assumono un colore ramato simile a quelle dei jeans. Oltre alle sellerie, il tessuto a quadri trapuntati ricopre anche la plancia e i pannelli delle porte. 

Infine, la R4 Iconic è più raffinata e sportiva. I sedili e i poggiatesta abbinano un tessuto con motivo pied-de-poule e cuciture gialle con un tessuto textile refined (TEP) in parte riciclato e di origine biologica. Anche il giallo è protagonista dei motivi a forma di cinturino di orologio presenti su sedili anteriori, panchetta posteriore e plancia. Quest’ultima è arricchita anche dalla scritta “Renault 4” incisa al laser e retroilluminata. Su questo allestimento è disponibile un’altra grande novità tecnologica: la funzione One Pedal che completa le prime tre modalità di frenata rigenerativa e può essere attivata, come le altre, con i paddle al volante.

La Renault 4 E-Tech Electric è in grado di andare dappertutto grazie alla sua batteria, disponibile da 40 e 52 kWh, ma anche al motore con due potenze, da 90 e 110 kW. Bastano per percorrere fino a 400 km, prima di ricaricarsi. 

Anche la ricarica è efficiente - con una presa DC da 80 o 100 kW - e semplice, con le varie soluzioni proposte da Mobilize. Derivato direttamente dal motore di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, il motore da 110 kW (150 cv / 245 Nm) di Renault 4 E-Tech Electric è lo stesso già disponibile per Renault 5 E-Tech Electric. 

Con questo motore, la Renault 4 E-Tech Electric passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. 

Tutte le versioni della Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, che le offre una maggiore libertà di movimento in quanto, così, è pronta ad affrontare qualsiasi città europea. 

Nella configurazione da 110 kW / 52 kWh, la Renault 4 E-Tech Electric è dotata anche di caricatore di bordo in corrente continua da 100 kW per collegarsi alle stazioni di ricarica rapida, in particolare in autostrada. I tempi di ricarica sono i seguenti: AC 11 kW dal 10 al 100% in 4,5 ore e DC 100 kW dal 15 all’80% in 30 minuti 

La Renault 4 E-Tech Electric è anche disponibile nella configurazione con motore da 90 kW (120 cv / 225 Nm) e batteria da 40 kWh. In questo caso, il caricatore di bordo in corrente continua ha una potenza di 80 kW. L’autonomia in ciclo WLTP supera i 300 km, mentre i tempi di ricarica sono i seguenti: AC 11 kW dal 10 al 100% in 3,5 ore e DC 80 kW, dal 15 all’80% in 30 minuti.

Al momento non è stato rilasciato un listino prezzi ufficiale, ma secondo noi potrebbe partire da circa 25 mila euro. Se così fosse sarebbe una proposta molto interessante per chi si vuole avvicinare all'elettrico.

Il Gruppo Renault ha fatto una scelta impegnativa: produrre Renault 4 E-Tech Electric in Europa, nell’ambito di Ampere ElectriCity. Il veicolo sarà assemblato presso lo stabilimento di Maubeuge, il motore a Cléon e la batteria a Douai, a partire da marzo 2025. Il 75% dei fornitori, invece, ha sede entro un raggio di 300 km dal Centro ElectriCity. 

Questo sistema a ciclo breve è un vero impegno per il Gruppo Renault che, oltre a promuovere una produzione locale e competitiva, contribuisce a garantire i posti di lavoro e ridurre l’impronta ambientale. Inoltre, mantenendo gli impegni del Gruppo a livello di economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric raggiunge un tasso di riciclabilità dell’88,6%.

Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, Renault 4 E-Tech Electric sfrutta anche i materiali provenienti dall’economia circolare per il 26,4% , tra cui metallo, vetro e 41 kg di polimeri riciclati che si trovano, ad esempio, sotto le porte, nel tessuto del tetto e nei tappetini di abitacolo e bagagliaio. Infine, il tessuto dei sedili dei livelli di allestimento Techno e Iconic è in fibre riciclate fino al 100% da bottiglie di plastica.

Autore: Ferdinando Sarno