La Renault Clio RS 220 EDC Trophy, dopo essere stata svelata allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, arriva sul mercato italiano con un prezzo di listino di 25.900 euro. Si tratta di una serie limitata con motore più potente e telaio ulteriormente ribassato.
Più potenza
L’unità 1.6 della Renault Clio RS 220 EDC Trophy eroga 220 CV di potenza e 280 Nm di coppia, rispetto ai 200 CV e 260 Nm della Clio RS “standard”, se così possiamo definirla. Anche il cambio automatico a doppia frizione EDC è stato aggiornato per ottenere passaggi di marcia più rapidi del 30%, mentre nella modalità di guida “Normal” è ora in funzione il sistema Start&Stop che consente di ridurre il consumo di carburante nel contesto urbano, con un valore medio ottenuto nel ciclo combinato di 5,9 l/100 km.
Handling pistaiolo
Oltre al motore, i tecnici del reparto Renault Sport hanno lavorato per rendere ancora più sportivo il comportamento stradale di questa piccola arrabbiata: l’assetto è stato ribassato di 20 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore, per ottenere un inserimento in curva ancora più incisivo, e gli ammortizzatori sono stati rinforzati. Sostituita anche la cremagliera dello sterzo, a demoltiplicazione ridotta del 10%, per avere un comando ancora più diretto. Per finire, i grandi cerchi in lega da 18” della Renault Clio RS 220 EDC Trophy calzano dei performanti Michelin Pilot Super Sport 205/40.
Gli elementi distintivi
Una Renault Clio RS 220 EDC Trophy si riconosce per i cerchi in lega da 18” specifici (la Casa li definisce Radicaldiamantati), per la firma Trophy sulla carrozzeria e sul battitacco numerato e per la nuova tinta della carrozzeria BE STYLE “Blanchimont” Bianco Perlato Nacré Matt con tetto nero (opzionale a 1.600 euro) che si aggiunge a Bianco Ghiaccio, Nero Profondo, Giallo Sirio e Rosso Passion.
Tra gli optional sono disponibili il volante in pelle goffrata, i sedili sportivi in pelle riscaldati con poggiatesta integrato (1.990 euro), il sistema di telemetria (250 euro) e inserti il Premium Camera Pack (600 euro).