​​

Skoda Fabia Monte Carlo: la quarta generazione ha una grinta da rally

15-Feb-2022  
  • Skoda Fabia Monte Carlo edition 2022
  • Skoda Fabia Monte Carlo new
  • Skoda Fabia Monte Carlo interni
  • Skoda Fabia Monte Carlo frontale
  • Skoda Fabia Monte Carlo 2022 cockpit
  • Skoda Fabia Monte Carlo dettaglio

E' il giorno del debutto per la nuova Fabia Monte Carlo 2022. La "piccola" di casa Skoda, giunta alla sua quarta generazione, indossa il look da corsa con calandra anteriore, dettagli della carrozzeria e retrovisori bombati in nero lucido e gli esclusivi cerchi in lega dall'effetto smaltato "Procyon" da 17'' di serie. Mentre sono disponibili a richiesta i cerchi "Libra" da 18 pollici. 

Gli spigolosi gruppi ottici anteriori sono in tecnologia LED di serie, con possibilità di richiedere opzionalmente la variante bi-LED, con abbaglianti e anabbaglianti più potenti, insieme alla funzione cornering e di illuminazione adattiva.

INDICE
INTERNI E SISTEMI DI INFOTAINMENT
SICUREZZA PRIMA DI TUTTO 
ALLESTIMENTI E MOTORIZZAZIONI
TRADIZIONE SPORTIVA "MONEGASCA"

Uno stile "rally" che ovviamente si riflette anche negli interni, in cui prevale il nero abbinato al rosso degli inserti su plancia e portiere e che sfoggiano avvolgenti sedili sportivi con appoggiatesta integrati, finiture in carbon-look sui braccioli e sul cruscotto e volante multifunzione a tre razze.

E' possibile scegliere tra due sistemi di infotainment: display a colori da 8'', con radio Bolero di serie o il più completo sistema Amundsen che offre un touchscreen da 9,2 pollici azionabile anche tramite il controllo gestuale e assistente vocale digitale.

Lo smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo, tramite Smartlink Wireless e sfruttando i protocolli di serie Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

Ma al di là dell'aspetto grintoso e competitivo, la nuova Skoda Fabia Monte Carlo punta soprattutto sulla sicurezza con airbag anteriori per guidatore e passeggero di serie, ancoraggi Isofix e la possibilità di richiedere in totale fino a 9 "cuscini" protettivi. Elementi a cui è possibile integrare efficienti sistemi di controllo della guida come il "Travel Assistant", con Adaptive Cruise Control (ACC) in grado, fino ai 210 km/h, di adeguare la velocità dell'auto a quella delle vetture che la precedono, il "Park Assistant" e il "Manoeuvre Assistant" che attiva automaticamente i freni in caso di ostacoli rilevati davanti o dietro l'auto.

La nuova "Monte Carlo" si collocherà al top della gamma Fabia, affiancando le versioni "Ambition" e "Style" della nuova Skoda Fabia 2022.

Due le motorizzazioni da subito disponibili in Italia: il 1.0 Mpi benzina, a tre cilindri, con potenza da 80 Cv e il 1.0 Tsi da 110 Cv. Non sarà immediatamente disponibile, invece, nel nostro Paese il 1.5 Tsi da 150 Cv.

L'edizione "Monte Carlo" di Fabia si aggiunge agli altri due modelli "Scala" e "Kamiq" già presenti sul mercato con il logo della bandiera a scacchi a celebrare la tradizione rallystica del Principato. Ma il nome "Monte Carlo" non rappresenta per Skoda certo una novità ed è stato introdotto per la prima volta nel 2011, proprio in esclusiva per Fabia, per rievocare i numerosi successi del brand boemo al leggendario rally monegasco. Recentemente, proprio al rally di Monte Carlo, Fabia Rally2 Evo ha ottenuto la quarta vittoria della casa ceca in sei anni nella categoria WRC2, e la quindicesima vittoria di categoria per il marchio Skoda. 

Ma la tradizione di assegnare il nome "Monte Carlo" ai modelli sportivi dello storico produttore boemo, da 30 anni asset fondamentale del gruppo Volkswagen, risale al 1936 quando Skoda decise di lanciare l'esclusiva edizione limitata della "Popular Monte Carlo", per celebrare il suo secondo posto nella categoria fino a 1,5 litri al Rally di Monte Carlo dello stesso anno.

  

Autore: Redazione