Parte da oggi anche in Italia la prevendita del nuovo “Škoda Karoq”, il mezzano per dimensioni tra i SUV della casa boema, erede della Yeti. Presentato sul mercato nel 2017 e prodotto in quasi 550mila unità – secondo best seller dopo “Octavia” – può considerarsi un C-SUV dalle misure compatte, grazie ai suoi 4,38 metri di lunghezza e alla buona agilità di guida, ma dalla qualità e dalla dotazione di guida 100% d’impronta Volkswagen.
INDICE |
Design più massiccio e rifinito |
Motorizzazioni senza versioni elettrificate |
Spazio e dotazione full comfort |
Quattro allestimenti |
Ridisegnato nel frontale caratterizzato da un nuovo paraurti dall’aspetto più massiccio e arrotondato rispetto alla versione precedente, spiccano sul volto della rinnovata familiare a ruote di Plze? una nuova calandra esagonale e inediti gruppi ottici full LED di serie, simili nel design a quelli della sorella maggiore “Kodiaq”. Sono una new entry ben visibile nel profilo anche i passaruota in materiale plastico che rifiniscono l’alta linea di cintura del nuovo “Karoq”. Quanto alle capacità di carico, poi, si conferma sempre molto ampio il bagagliaio dalla volumetria minima di 521 litri, commutabili in 1.810 litri attraverso la totale rimozione dei sedili posteriori.
Proposto sia nella versione a trazione anteriore che in quella integrale 4x4, il “Karoq” 2022 è disponibile in tre versioni a benzina da 1,0 litri TSI a 3 cilindri turbo da 115 CV e 200 Nm e da 1,5 litri TSI a 4 cilindri da 150 CV, dotato della particolare tecnologia “cylinder on demand”, in grado di disattivare due dei quattro cilindri con carichi parziali, per abbassare i consumi e le emissioni a bassi regimi. A cui si aggiunge adesso il neo arrivato top di gamma 2,0 TSI da 190 CV.
Sono due, invece, i propulsori diesel, abbinati sia ad un cambio manuale a sei rapporti che all’ormai celebre cambio automatico DSG, a doppia frizione e sette marce: si tratta del 1,6 litri TDI da 115 CV e 250 Nm di coppia massima e del 2,0 litri TDI 4x4, in grado di sviluppare 150 CV e 340 Nm di coppia. Pecca, per il momento, l’assenza di una versione elettrificata che potrebbe, però, arricchire la gamma già entro la fine del 2022.
Fedele al deciso payoff Škoda “Simply Clever”, il C-SUV “Karoq” è un vero condensato di soluzioni intelligenti e funzionali, a cominciare dai rigidi ma comunque soffici sedili posteriori “Vario Flex”, traslabili e rimovibili singolarmente, i ganci del bagagliaio più che utili nel trasporto “senza danni collaterali” delle sporte della spesa, la torcia calamitata sempre nel vano bagagli, le porte USB poste a disposizione dei passeggeri posteriori, il gancio traino ritraibile elettricamente, il porta-bottiglie che consente di aprire il tappo con una sola mano, il raschia ghiaccio tascabile dentro il tappo del serbatoio e la “chicca” northern style degli ombrelli posti sotto i sedili anteriori.
Spazioso e arricchito nell’abitacolo e nelle finiture da dettagli in materiali di pregio, lo “Škoda Karoq” edizione 2022 incarna lo spirito della family car ad elevato tasso di comfort, ideale per i lunghi spostamenti, grazie alla buona isonorizzazione e alle sospensioni morbide, ideali nello “stirare” anche le più ruvide asperità della strada.
Quattro gli allestimenti disponibili: dalla più basica, ma sempre bene equipaggiata “Ambition”, dotata di sistema “Smartlink wireless” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e display di infotainment Bolero da 9,2 pollici, al modello “Executive”, rivolto principalmente alle flotte aziendali. Completano la gamma la versione “Style”, la più rifinita della serie, con gruppi ottici anteriori full LED Matrix , illuminazione LED interna in dieci colorazioni differenti, cerchi in lega da 18 pollici e, infine, la più sportiva “Sportline”, l’unica comprendente la nuova motorizzazione a benzina, top di gamma da 190 CV.
Prezzi e listino
I prezzi per la nuova “Škoda Karoq” vanno dai 27.200 euro per la versione “1.0 TSI Ambition” ai 40.600 euro della variante full optional sportiva “2.0 TDI 110KW EVO SCR SportLine DSG 4X4”.