​​

Skoda: i nuovi interni di Kodiaq e Superb

29-Ago-2023  
  • Skoda interni Kodiaq e Superb
  • Skoda interni Kodiaq e Superb 2
  • Skoda interni Kodiaq e Superb 3
  • Skoda interni Kodiaq e Superb 4
  • Skoda interni Kodiaq e Superb 5
  • Skoda interni Kodiaq e Superb 6

Skoda ha svelato in anticipo alcuni dettagli della nuova Kodiaq e Superb, le due “ammiraglie”, una SUV, l’altra berlina, della Casa boema. I nuovi interni dei due modelli sono caratterizzati da cockpit digitale, da un head-up display e da un display indipendente da 12,9 pollici dedicato al sistema multimediale. Il selettore del cambio DSG di serie è stato spostato sul piantone dello sterzo così da ricavare più spazio per vani e liberare il tunnel centrale, mentre l’ampia consolle centrale offre più spazio per riporre gli oggetti. Gli inediti Škoda Smart Dial personalizzabili consentono un facile controllo e migliorano l’interfaccia con il sistema di bordo.

Debuttano anche i nuovi Smart Dial, dei pulsanti rotanti sia fisici che digitali, più tecnologici e comodi da usare. Si tratta di tre rotelle poste sotto lo schermo dell’infotainment, ciascuna con uno schermo da 32 mm: ciascuna integra più funzioni contemporaneamente, come manovrare il clima o la ventilazione dei sedili, oppure una singola rotella può avere fino a quattro funzioni diverse, come controllare il volume dell’auto, la ventola, lo zoom delle mappe o regolare le modalità di guida.

Tra le soluzioni pensate per il comfort, troviamo poi il Phone Box con capacità di ricarica induttiva rapida degli smartphone lino a 15 W - che su Kodiaq permette di caricare in contemporanea due telefoni - abbinata a una funzione di raffreddamento attivo. troviamo poi 4 prese USB-C con una potenza di 45 W e una porta USB-C da 15 W sullo specchietto retrovisore. I sedili poi offrono una funzione massaggio pneumatico: sono composti da dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico e dispongono di un'ampia selezione di programmi, con supporto lombare regolabile in quattro direzioni. Come sul nuovo grande SUV Kodiaq, tutte le funzioni di riscaldamento per i sedili, il volante, il parabrezza e il lunotto possono essere gestite comodamente tramite un pulsante configurabile nel menù del climatizzatore.

Infine i materiali sono ecocompatibili per tutti i tessuti interni e per due soluzioni ormai divenute iconiche nella gamma Simply Clever: l'ombrello nella portiera del conducente e il raschia-ghiaccio, che ora sfruttano un'aIta percentuale di materiale riciclato.

 

Autore: Redazione