Skoda ha annuncia il nuovo Skoda X, che prenderà il posto del Digital Lab, che si occupava di sviluppo di nuovi servizi di mobilità. Skoda X si rivolge specificamente alle start-up europee e cercherà attivamente nuove idee per raggiungere velocità ed efficienza superiori. La trasformazione nel nuovo brand introduce anche una serie di servizi digitali innovativi nei veicoli Skoda, rispondendo direttamente alle esigenze del suo gruppo target, vale a dire gli esploratori contemporanei.
L’obiettivo di Skoda è quello di offrire dei servizi di valore, con tecnologie intelligenti e soluzioni smart per test, noleggio e ricarica delle vetture. Ne è un’esempio il servizio Pay to Park, che ora integra la nuova funzione Pay to Fuel che consente di pagare senza contanti il parcheggio e il rifornimento di carburante direttamente dal sistema multimediale della propria auto.
Il nuovo car sharing
Tramite il servizio “Offerte” i clienti Skoda potranno ricevere dai partner premium delle offerte in tempo reale, personalizzate poi in base alla posizione GPS del veicolo, ai percorsi più frequenti e ad altri dati forniti dal sistema dell’auto. Il servizio car sharing HoppyGo (che fa parte di Skoda X) è stato trasformato in una piattaforma di mobilità versatile, e ora può essere usato dalle concessionarie per organizzare test drive mirati. I centri di di ricarica Skoda infine adottano un sistema di accumulo di energia che comprende batterie riutilizzate da precedenti Enyaq iV. Questo processo di riutilizzo rappresenta una forma di riciclaggio molto efficiente e massimizza la capacità residua e prolunga la durata complessiva della batteria.