La spia del freno a mano è una spia luminosa che appare sul cruscotto della vostra vettura. Solitamente è fissa (di color rosso) solo nel momento in cui il freno a mano è attivato (a leva o elettronico che sia). Nel caso in cui la spia del freno a mano rimanga accesa anche dopo averlo “tolto”, non c’è problema, si può risolvere anche in questo caso.
INDICE |
In quali casi si accende |
Spia accesa |
Spia lampeggiante |
Spia rossa fissa |
La spia del freno a mano, se rimane accesa anche quando viene disattivato, potrebbe indicare un problema all’impianto frenante oppure di un guasto alla spia.
Se si trattasse del primo caso, non sarebbe possibile intuire la gravità e il tipo di problema; ma lo vedremo più avanti.
Quando un veicolo viene acceso, per alcuni secondi la spia del freno a mano (insieme ad altre spie) rimane accesa.
Se rimane accesa anche oltre, allora i casi sono due: o il freno a mano è ancora inserito, oppure c’è un guasto al sistema.
Naturalmente, la spia si accende quando viene inserito il freno a mano.
In questo caso serve per avvisare il guidatore che non ha rimosso il freno a mano prima di partire.
Nel caso in cui la spia lampeggia, soprattutto nel caso in l'auto sia vecchia, potrebbe trattarsi di un problema al galleggiante che situato nella vaschetta del liquido freni.
In questo caso il problema si potrebbe risolvere staccando uno dei due fili che vanno al tappo della vaschetta, verificando se la spia smette di lampeggiare o meno.
Se avete risolto il problema, comunque dovrete sostituire il galleggiante.
Un altro caso in cui la spia del freno potrebbe lampeggiare è quando c'è un "falso contatto", ovvero un malfunzionamento del quadro elettrico che riguarda proprio le spie.
Se la spia del freno a mano rimane fissa rossa e accesa o si accende durante la marcia, allora dobbiamo valutare che sia davvero un guasto, e i guasti all’impianto frenante non andrebbero mai sottovalutati.
Un guasto probabile potrebbe essere che il galleggiante presente nella vaschetta del liquido dei freni sia agganciato al tappo: quando smette di funzionare correttamente si illumina la spia del freno a mano.
In questo caso basterà sostituirlo per risolvere il problema.
La spia potrebbe illuminarsi anche nel caso in cui il liquido dei freni abbia un livello troppo basso. In questo caso bisogna controllare il livello del liquido ed effettuare il rabbocco.
Se avete appena rabboccato da poco il liquido ma il livello rimane comunque basso, allora potrebbe esserci una perdita.
Potrebbe capitare, specialmente in casi di freddo e temperature molto basse, che la leva del freno a mano rimanga bloccata.
Viaggiare in queste condizioni è pericoloso e può provocare gravi danni alle componenti meccaniche dell’auto.
Una soluzione al problema potrebbe essere quella di accende la macchina per una decina di minuti in modo da scaldare i componenti prima di riprovare la sbloccare la leva.
Se invece il freno di stazionamento rimane inserito nonostante la leva sia abbassata, bisogna inevitabilmente rivolgersi ad un’officina.
Infine, la spia del freno a mano potrebbe rimanere accesa semplicemente per un falso contatto.
in questo caso si tratta di un’anomalia della spia, non del freno, quindi il problema va risolto facendo un check dell’apparato elettronico dell’auto.