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Suzuki Across, l'edizione speciale 'Yoru Web Edition'

25-Set-2020  
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Suzuki ha lanciato la nuova Suv ibrida plug-in Suzuki Across anche sul mercato italiano. Da una settimana è disponibile solo online un’edizione speciale a tiratura limitata: la Across Yoru Web Edition, disponibile in soli 12 esemplari. Il prezzo parte da 47.900 euro in caso di rottamazione, grazie agli incentivi Suzuki abbinati a quelli previsti per le vetture le cui emissioni di CO2 rientrano nella fascia 21-60 g/km.

LA SERIE SPECIALE ‘YORU WEB EDITION’

La Casa di Hamamatsu ha dato il via alle prenotazioni della serie speciale Suzuki Across Yoru Web Edition. È con questo modello che la Suv ibrida plug-in si presenta sul mercato italiano. L’allestimento Yoru, che in giapponese significa l’eleganza della notte, si caratterizza per il tetto e le calotte degli specchietti silver, abbinati con 3 tinte della carrozzeria, tutte metallizzate: Bianco, Nero, Blu. La personalizzazione Web Edition si completa con cerchi in lega da 19’’ con finitura total black lucida, che richiama la finitura dei passaruota e delle barre al tetto. Altri dettagli esterni sono i fari full LED, i fendinebbia, lo skid plate anteriore, i vetri privacy posteriori oscurati e i retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, oltre che riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

INTERNI E INFOTAINMENT

A bordo la serie limitata offre plancia, pannelli delle porte, sedili e bracciolo centrale con materiali pregiati. Tutti i sedili sono riscaldabili, compresi quelli posteriori, al pari della corona del volante. Il sedile del guidatore è regolabile elettricamente. Il climatizzatore automatico bi-zona con modalità S-Flow è in grado di ottimizzare il flusso d’aria in base al numero e alla posizione dei passeggeri rilevati a bordo. L’infotainment della Across prevede uno schermo touch da 9’’, che supporta Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink e integra il sistema Bluetooth. Nel quadro strumenti, digitale o analogico, c’è un secondo display a colori da 7’’.

I SISTEMI DI SICUREZZA A BORDO

Tra i sistemi di sicurezza della Suv giapponese ci sono i seguenti dispositivi: attentofrena, con la frenata automatica d’emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti; guidadritto, con il mantenimento attivo della corsia di marcia; restasveglio, con monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del guidatore; occhioallimite, con il riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità; guardaspalle, con il monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi; vaipure, con il monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia; nontiabbaglio, con la commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico; fermolì, con l’arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per urtare un ostacolo fisso.

PRESTAZIONI ED EFFICIENZA

La Suzuki Across monta 2 motori elettrici, con potenze rispettivamente di 182 e 54 CV. Queste unità sono coadiuvate da un terzo motogeneratore, che fa da alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, fornisce coppia aggiuntiva per la trazione. Il motore termico è a 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson, da 185 CV. I motori elettrici ricevono energia da un pacco di batterie da 18,1 kWh. Il propulsore termico entra in azione solo quando si pigia il pedale del gas a fondo in modo brusco oppure alle alte velocità. In totale la potenza è di 306 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 6 secondi. Dal punto vista dell’efficienza, la Suv macina fino a 98 km in modalità elettrica in contesti urbani.

EV, auto EV/HV, HV, CHG: LE MODALITÀ DI GUIDA

Il conducente ha a disposizione 4 modalità di guida. La modalità EV è quella in cui si avvia l’auto di default ed è quella che la fa funzionare come una vera e propria vettura elettrica; la modalità Auto EV/HV, invece, vede l’elettronica di controllo comandare il passaggio automatico dalla modalità elettrica a quella ibrida, in base allo stato di carica della batteria, allo stile di guida e al tipo di percorso affrontato; la funzione HV, prevede l’impiego combinato del motore termico e di quello elettrico per esprimere il massimo delle prestazioni; infine la CHG, cioé la modalità di ricarica, che attiva il motore termico per ripristinare la carica delle batterie in assenza di una presa di corrente.

TRAZIONE INTELLIGENTE

La Across ha la trazione integrale. La ripartizione della coppia è gestita in modo automatico e intelligente dall’AWD Integrated Management. In condizioni di bassa aderenza si può selezionare anche la funzione Trail, che agisce come un differenziale autobloccante, frenando le ruote che hanno perso aderenza e favorendo la spinta da parte di quelle in presa. Il sistema adegua anche all’occorrenza sia l’erogazione di potenza sia il comportamento del cambio per ottenere la motricità ideale.

Autore: Francesco Bagini