Listino nuove auto Suzuki: gamma modelli, foto, news e prezzi 2025
Suzuki è un’azienda giapponese che produce automobili, moto e motori marini fuoribordo. La produzione di mezzi di trasporto e motori, però, cominciò solamente dopo la seconda guerra mondiale. Suzuki, infatti, nacque come azienda produttrice di macchinari industriali.
La gamma Suzuki
Suzuki è specializzata nella produzione di piccole 4x4, ma la gamma comprende anche la piccola Celerio, citycar economica e spaziosa. Nello stesso segmento della Celerio, la gamma Suzuki comprende anche la Ignis, una piccola SUV disponibile sia con trazione anteriore sia 4x4, con motore a benzina oppure mild-hybrid. Chi desidera una vera fuoristrada con dimensioni da citycar non può non prendere in considerazione la Suzuki Jimny, un modello cult nato negli anni Settanta come LJ10.
Due le proposte nel segmento delle utilitarie, la spaziosa Suzuki Baleno e la sportiveggiante Suzuki Swift, disponibile anche nella versione 4x4 ibrida. Si passa poi alla SUV compatta Suzuki Vitara e alla crossover S-Cross.
Storia ed evoluzione di Suzuki
La Suzuki fu fondata nel 1909 nella città di Hamamatsu. Inizialmente si dedicò alla produzione di macchine industriali e prodotti tessili, mentre la produzione di auto arrivò solo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. L’arrivo in Italia delle auto Suzuki risale al 1982, ma solo 13 anni dopo, nel 1995, la Casa madre subentrò all’importatore.
Nel corso della sua storia, Suzuki realizzò delle auto in partnership con Opel (la Agila era "gemella" della Wagon R+) e con Fiat (la Sedici era gemella della SX4, poi sostituita dalla S-Cross). Tra le sue auto più famose di sempre ci sono la Suzuki Jimny, piccola fuoristrada con telaio a traverse e longheroni che ha saputo rinnovarsi nel tempo; la Vitara, oggi più stradale rispetto al modello d'origine, e la Grand Vitara. La trazione 4x4 Allgrip è disponibile anche sulle piccole Ignis e Swift.