La Suzuki Across è una SUV ibrida plug-in dalle medie dimensioni nata da una collaborazione con Toyota. Di fatto è una RAV4, nella struttura e nella tecnologia, ed è la prima vettura ibrida plug-in della gamma Suzuki.
Dimensioni
Lunga 4,64 metri e con una bagagliaio che va da 490 a 1604 litri, è spaziosa e comoda (anche se non c’è spazio per la ruota di scorta per via delle batterie). Il gruppo propulsore invece è composto da un motore termico a benzina da 2,5 litri e da due motori elettrici da 182 e 54 CV (uno anteriore e uno posteriore che garantisce la trazione integrale) e da un alternatore che funge da motorino di accensione e fornisce una spinta extra in caso di necessità.
Autonomia e tempi di ricarica
La potenza complessiva è di 306 Cv, e grazie alla batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh posizionata sotto il pianale, la Across riesce a percorrere 75 km in modalità 100% elettrica (secondo il ciclo WLTP). La trasmissione è di tipo CVT a variazione continua. I tempi di ricarica vanno dalle dalle 7 alle 9 ore utilizzando la presa domestica, 5 ore se si utilizza una wallbox o una colonnina pubblica.
Dotazione
La dotazione molto ricca della Suzuki Across comprende interni non pelle, cerchi da 19”, sedili riscaldabili, clima bi-zona, e i sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, il mantenimento della corsia, cruise control adattivo con Stop&Go, la lettura della segnaletica stradale e l’avviso della stanchezza del guidatore.
La garanzia è di 3 anni e 100.000 km.