L’Alfa Romeo Stelvio è la prima SUV della Casa di Arese, ed è la seconda auto dopo la Giulia che vede la rinascita del Biscione. La meccanica è la stessa della “sorella” berlina, ma con un’altezza maggiore di 7 cm. È disponibile sia a trazione posteriore sia 4x4.
Con il restyling la Stelvio si aggiorna con un nuovo software per il sistema multimediale, in grado di ricevere aggiornamenti da remoto, con i fari anteriori e posteriori full LED, e nell'abitacolo con l'inedita strumentazione digitale configurabile.
LA PRIMA SUV ALFA ROMEO
Con la Stelvio, anche Alfa Romeo ha la sua SUV. Un segmento dove ormai non si può mancare, e dove ormai quasi tutti i marchi ne hanno una: basti pensare che anche Bentley ne ha una, la Bentayga. Le concorrenti della Stelvio sono le SUV compatte dal taglio sportivo, come la Porsche Macan e la BMW X4.
L’altezza è da SUV, quindi il baricentro è più alto, ma ad Arese sono riusciti a dare un taglio sportivo alla Stelvio, sia dal punto di vista stilistico sia dal punto di vista delle prestazioni. Lo spazio, in ogni caso, è abbondante, sia per i passeggeri sia per i bagagli: anche chi cerca una SUV pratica non verrà deluso.
LE MOTORIZZAZIONI DELLA STELVIO RWD O Q4
Diesel
L’appassionato del Biscione la sogna a benzina, ma anche le versioni diesel dell’Alfa Romeo Stelvio sanno regalare una piacevole esperienza di guida. Il 2.2 turbodiesel 4 cilindri è disponibile in due varianti di potenza di 160 e 210 Cv. Nel caso della variante meno potente è disponibile esclusivamente a trazione posteriore, mentre la più potente c’è solo 4x4 (con la trazione integrale Q4). In tutte le versioni, invece, troviamo il cambio automatico a 8 marce firmato ZF.
Benzina: Q4 e Quadrifoglio
La SUV Alfa Romeo è disponibile in una versione con motore 2.0 Turbo da 280 Cv con trazione integrale Q4, che nelle normali condizioni di marcia trasferisce la potenza alle ruote posteriori e, in caso di perdita di motricità, ripartisce la trazione tra le quattro ruote fino a un massimo di 50:50 tra i due assi.
L'Afa Romeo Stelvio Quadrifoglio, invece, è una versa supercar in formato SUV. Il suo 2.9 V6 biturbo da 510 CV di origine Ferrari garantisce un'accelerazione incredibile e le doti dinamiche del telaio lasciano a bocca aperta. Mai una SUV ha raggiunto tali livelli di sportività in termini di comportamento su strada.
LE NOSTRE OPINIONI
Per la sua espansione sul mercato, Alfa Romeo aveva proprio bisogno di una SUV. Una SUV dal cuore sportivo, come recitava il claim, con una dinamica molto simile a quella della Giulia, ma con una versatilità maggiore. La Stelvio Quadrifoglio è incredibilmente veloce (510 CV, 600 Nm, e un rapporto peso potenza di 3,6 kg/CV), ma non solo: grazie a un telaio sopraffino e al differenziale posteriore Torque Vectoring, in grado di trasferire la coppia tra le due ruote dello stesso asse, questa SUV offre un'esperienza di guida indimenticabile.
I PREZZI
I prezzi di listino dell'Alfa Romeo Stelvio partono da circa 53 mila euro per la gamma diesel e da 60 mila per quella a benzina. La supercar in formato SUV, ovvero la Stelvio Quadrifoglio, costa 109 mila euro e sale attingendo alla lista degli optional che comprende, ra le altre cose, i freni carboceramici.