La Toyota RAV4 Plug-In Hybrid è la nuova versione ibrida “alla spina” della SUV giapponese. Prima d’oggi era disponibile solo full-hybrid, senza la possibilità di essere ricaricata con la spina e dotata di un’autonomia in full electric ridotta. La RAV4 ibrida plug-in invece ha un pacco batterie agli ioni di litio da 18,1 kWh che si può ricaricare dall’esterno. A livello estetico, Plug-in Hybrid si differenzia dalla ibrida “classica” per una fascino anteriore diverso, per il design dei cerchi e per delle prese d’aria, c’è una nuova la stoffa dei sedili, il sistema multimediale ha uno schermo di 9 pollici e prevede l’integrazione WiFi con Apple CarPlay e Android Auto.
Motore, autonomia e tempi di ricarica
Il motore termico benzina 2,5 litri aspirato è abbinato ad una coppia di motori elettrici, uno per asse,: la potenza totale è di 306 Cv, abbastanza per lanciare la SUV da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. In modalità elettrica l’auto riesce a percorrere fino a 75 km (98 nel ciclo urbano) e tocca i 135 km/h di velocità massima. I consumi dichiarati dalla Casa sono di 1 litro ogni 100 km, con emissioni pari a 22 g/km di CO2. La Toyota RAV4 Plug-in Hybrid può essere ricaricata tramite presa standard (con cui fa il pieno in circa 7 ore e mezza) oppure a quello Mennekes 32A da 6.6 kW che le permette di fare il “pieno” in 2 ore e mezza.
Dotazione e allestimenti
Due gli allestimenti, standard e Dynamic+: il primo vanta una dotazione già ricca che comprende i cerchi da 18 pollici, i gruppi ottici LED, i vetri posteriori oscurati, il sistema multimediale con schermo da 9” (con incluso il navigatore e la connessione wireless con smartphone), i sedili in ecopelle riscaldabili e regolabili elettricamente e il pacchetto di ADAS Toyota Safety Sense. La versione top di gamma aggiunge i cerchio in lega da 19”, il tetto panoramico, i sedili in pelle ventilati, l’head-up display, l’impianto stereo premium JBL, la telecamera a 360 gradi.