La Kia EV6 è la prima auto nativa elettrica del costruttore coreano, che già nel 2015 aveva lanciato la Soul a batteria. Si tratta di una corssover dallo stile rivoluzionario, futuristico, e sportivo.
LE DIMENSIONI
Le misure della Kia EV6 sono abbondanti, da crossover del segmento D: è lunga 4,68 metri, larga1,89 e alta 1,55. La posizione di guida, a dispetto della linea filante, è da crossover, mentre il lunotto posteriore inclinato è da coupé.
L'abitacolo è molto spazioso anche dietro, mentre il bagagliaio misura 511 litri nella configurazione a 5 posti e 1.300 litri con gli schienali reclinati.
I PREZZI
Il listino va da poco meno di 50 mila a un massimo di 70 mila euro. Un prezzo in linea con la "cugina" Hyundai Ioniq 5. La versione d'ingresso a trazione posteriore ha un prezzo "accessibile" (in relazione al suo segmento) con gli incentivi statali, considerando che la dotazione di serie è completa e le prestazioni sono già brillanti.
Anche la più potente EV6 Performance da 585 Cv e 740 Nm con prestazioni da supercar ha un prezzo tutto sommato allettante, se confrontato con le auto di pari potenza a motore termico.
BATTERIA: AUTONOMIA E TEMPO DI RICARICA
La Kia EV6 è equipaggiata, al lancio, con un'unica taglia batteria da 77,4 kWh, prima dell'arrivo della 58 kWh.
Cambia, però, l'autonomia: la EV6 da 224 Cv a trazione posteriore percorre 528 km in base al ciclo misto WLTP, la EV6 AWD da 325 Cv 506 km, e la EV6 Performance da 585 Cv 400 km.
La capacità di ricarica a 800 V consente di passare dal 10 all’80 percento in 18 minuti. I tempi di ricarica variano in base alla potenza dell'alimentazione: per fare un calcolo è sufficiente considerare la capacità della batteria in kWh (nel caso della EV6 58 oppure 77,4) e dividerla per la potenza di ricarica espressa in kW.