La Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 è la ibrida ricaricabile della casa tedesca.- basata sulla piattaforma del gruppo PSA (la stessa di Peugeot 3008 e) è la più potente della gamma e l’unica provvista della trazione integrale. Esteticamente la si riconosce per i cerchi da 19 pollici bicolore diamantati e per il doppio portello di rifornimento.
L’abitacolo è semplice e di buona qualità, con il sedile del guidatore certificato dall’Agr, l’ente che si occupa della prevenzione del mal di schiena. Lo schermo del sistema multimediale è da 8” include il navigatore di serie, ed in grado di trovare i percorsi più veloci verso le stazioni di ricarica. Il bagagliaio perde 124 litri di capacità minima, passando da 514/1652 a 390/1528 litri. Tramite l’app si può anche pre-attivare il riscaldamento dell’auto, aprirla da remoto e controllare lo stato di carica delle batterie.
Motore e potenza
Il sistema ibrido è composto da un motore termico da 1,6 litri turbo benzina da 200 Cv, affiancato poi da due unità elettriche nella versione 4x4 per un totale di 300 Cv oppure, nella versione a trazione anteriore, a un solo motore elettrico per un totale di 224 Cv di potenza.
Uno dei due motori della Grandland 4x4, quello anteriore, è situato tra nella scatola del cambio AT8 automatico, mentre quello posteriore trasmette potenza alle ruote dietro, in modo da fornire trazione aggiuntiva sui fondi scivolosi (trasformandola di fatto in una 4X4).
Autonomia e tempi di ricarica
La Opel Grandland X 4x4 è in grado di percorrere 59 km e di raggiungere i 135 km/h in modalità 100% elettrica, mentre quanto i motori lavorano l’unisono scatta da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e tocca i 235 km/h. L’auto per ricaricarsi impiega circa 4 ore se collegata alla rete elettrica con il cavo in dotazione (che non supera i 3,7 kW), mentre con il cavo da 6,6 kW u una wallbox da 7,4 kW ci vogliono circa 50 minuti, così come alle colonnine.