Dopo aver provato la Kia EV6 RWD da 225 Cv, la versione d’ingresso a trazione posteriore, ho avuto modo di mettere le mani sulla più potente EV6 GT Line AWD da 325 Cv, due motori, e trazione integrale. Ecco com’è andata.
La Kia EV6 AWD GT Line in breve
Per tutto quello che riguarda lo stile della vettura, andate a leggere la prova della versione entry level (trovate il link nella prima riga del testo). Quindi possiamo andare dritti al sodo, ovvero a quello che c’è sotto la carrozzeria.
Al contrario della EV6 a trazione a posteriore, qui ci sono ben due motori elettrici sincroni che ne fanno un’auto a trazione 4x4 e incrementano la potenza a 325 Cv - ben 100 in più - e la coppia a 605 Nm.
Numeri di un certo livello, che consentono alla crossover 100% elettrica di bruciare lo “0-100” in 5,4 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 185 km/h al fine di preservare l’autonomia. Per avere soddisfazioni in Autobahn, però, c’è sempre la EV6 Performance GT da 585 Cv, che raggiunge i 260 km/h.
Passando alla ricarica, la batteria a 800 Volt da 77,4 kWh della Kia EV6 supporta una potenza massima di 350 kW, con la quale passa dal 10 all’80% in 18 minuti. Con una presa in corrente alternata da 11 kW sono richieste 7 ore e 20 minuti, mentre l’autonomia misurata nel ciclo WLTP è pari a 506 km.
Test drive: le impressioni di guida
Sarà anche una crossover da oltre due tonnellate, ma quando ci si mette al volante la Kia EV6 AWD GT Line sembra ben più leggera e si muove agile come nessuna crossover a motore termico in circolazione. La batteria, che incide sul peso, si trova sotto il pianale, dunque contribuisce a mantenere basso il baricentro.
La spinta è vigorosa, capace di incollare la schiena al sedile, e attraverso i paddle al volante si può modulare la frenata rigenerativa: è dunque possibile sfruttare l’inerzia quando la strada lo permette (sulle strade extraurbane poco trafficate, ad esempio), o aumentarla per recuperare preziosa energia e limitare l’usura dei freni.
La trazione 4x4 è un toccasana con tutta questa coppia: consente di mettere a terra i 605 Nm senza fatica, senza per questo rinunciare al piacere di guida.
La maggior parte della coppia motrice, infatti, viene trasmessa all’asse posteriore, ed è possibile, staccando ogni controllo elettronico, chiudere le curve accelerando con l’auto leggermente di traverso.
Verdetto
Kia EV6 AWD GT Line, insieme alla Hyundai Ioniq 5 con la quale condivide la meccanica, è una delle auto elettriche con più personalità in questo segmento. La versione 4x4 con due motori e potenza di 325 Cv è prestazionale come una Porsche 911 di un decennio fa, e allo stesso tempo offre comfort, sicurezza su ogni fondo stradale, e un’autonomia adatta anche ad affrontare lungi viaggi. A patto di organizzarsi con le soste per la ricarica.