La nuova Suzuki Vitara ha ereditato solo il nome dalla sua antenata, si basa sul telaio della S-Cross ed è meno orientata al fuoristrada: non ha le marce ridotte ed è disponibile anche con la sola trazione anteriore, mentre su strada è brillante e maneggevole. I consumi della Suzuki Vitara diesel sono molto bassi e la dotazione, anche nell'allestimento base, è soddisfacente. La nuova Vitara è disponibile anche con la trazione 4WD All Grip, con cambio manuale oppure automatico a doppia frizione.
I motori a benzina (né diesel né gpl)
La gamma della Suzuki Vitara prevede solo motorizzazioni a benzina e ibride.
La versione d'ingresso a benzina, nonché la più economica in termini di prezzo, è la Suzuki Vitara 1.0 Boosterjet con motore 3 cilindri turbo da 112 CV. La Vitara 1.4 Boosterjet S, invece, è monta un 4 cilindri turbo da 140 CV. Si tratta della versione a benzina top di gamma.E
Entrambe le versioni della Suzuki Vitara possono essere scelte con la trazione anteriore oppure con la trazione 4x4 Allgrip.
LE NOSTRE OPINIONI
Compatta nelle dimensioni e allo stesso tempo spaziosa, la SUV di Suzuki soddisfa le esigenze di una famiglia senza essere impegnativa, tanto che si trova a suo agio anche nell’utilizzo cittadino. Il motore 1.4 Boosterjet della Vitara 1.4 Boosterjet S è uno dei nostri prediletti: vivace, silenzioso, e anche moderato nei consumi. Ovviamente in termini di percorrenza, la Vitara diesel ha la meglio, ma l’unità 1.6 DDiS è senza dubbio più rumorosa.
In breve, ecco i pregi della Suzuki Vitara: lo spazio a disposizione per passeggeri e bagagli in rapporto alle dimensioni esterne, l’agilità su strada, i consumi contenuti e la trazione 4WD All Grip con diverse modalità di guida: da quella “Auto”, che distribuisce la coppia motrice in base alle esigenze alla modalità “Snow”, che mantiene la trazione 4x4 sempre inserita, passando per quella “Sport”, che predilige il piacere di guida. Tra i difetti ci sono la qualità delle finiture degli interni, realizzati esclusivamente con plastiche rigide.