La Suzuki Vitara Hybrid (qui il link del listino prezzi della gamma aggiornata della Vitara) è, come facile intuire, la versione ibrida (mild-hybrid, per essere precisi) della SUV compatta di Hamamatsu. Il motore 1.4 4 cilindri turbo benzina della Vitara passa dai 140 CV della versione "normale" a 129 CV, e viene abbinato al sistema ibrido Integrated Starter Generator, ovvero un sistema di recupero di energia che viene immagazzinata da una batteria da 48 volt, utilizzata per aiutare il motore termico nelle fasi di accelerazione tra i 15 e gli 80 km/h.
COME FUNZIONA IL SISTEMA IBRIDO
Questo sistema sostituisce la classica batteria, il motorino d'avviamento e l'alternatore, e fornisce un plus di potenza e di coppia di rispettivamente 10 kW e 50 Nm che colmano la differenza della minor potenza dell'unità termica rispetto alla Vitara 1.4 Boosterjet non ibrida. La Vitara Hybrid non può spostarsi esclusivamente con la propulsione elettrica e, per massimizzare l'efficienza, è disponibile solo con il cambio manuale.
SUZUKI VITARA IBRIDA, MENO CONSUMI E MENO CO2
I vantaggi della Suzuki Vitara ibrida in termini di consumi ed emissioni sono evidenti, specie nell'uso urbano, dove fa registrare una riduzione del 25%, che diventa del 20% nell'uso misto. Come tutte le auto ibride, infatti, dà il suo meglio nel traffico, con il sistema ibrido che aiuta in accelerazione, riducendo il lavoro del motore termico, e recupera energia nelle fasi di decelerazione.
Le emissioni di CO2, tanto care a tutti i costruttori anche per i severi limiti imposti dalle direttive europee, scendono a 104 g/km.