La Ssangyong Korando è una Suv compatta disegnata da Giugiaro. I prezzi di listino sono competitivi, soprattutto tenendo conto della dotazione di serie, e la garanzia di 5 anni è sopra la media. È disponibile con motori a benzina e diesel.
I MOTORI BENZINA DIESEL, 2WD E 4X4
La gamma della Ssangyong Korando rende facile la scelta: è disponibile una versione a benzina 1.5 4 cilindri turbo da 163 CV, e una versione 1.6 turbodiesel da 136 CV. In termini di costi di percorrenza, la diesel vince, ma la versione a benzina è più brillante e costa meno, dunque è senza dubbio più adatta a chi fa pochi chilometri.
Entrambe le motorizzazioni della Korando sono disponibili a trazione anteriore e 4x4, con cambio manuale oppure automatico.
DIMENSIONI DA SUV COMPATTA, SPAZIO GENEROSO
Le dimensioni sono quelle di una SUV compatta, seppure con un’altezza superiore alla media che offre una posizione di guida alta. L’abitacolo è generoso con i passeggeri, anche quelli posteriori, e il bagagliaio non è da meno. Gli interni, pur essendo accoglienti e confortevoli, peccano alla voce finiture, soprattutto nella parte centrale della plancia. Generoso il bagagliaio, con capienza da 551 a 1248 litri con gli schienali posteriori abbattuti.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA SSANGYONG KORANDO
La Ssangyong Korando è una SUV con un buon rapporto qualità prezzo: la potente versione a benzina da 163 CV costa meno delle rivali e la sua dotazione di serie è adeguata anche nell’allestimento d’ingresso. Tra i suoi pregi, la garanzia di 5 anni fino a 100 mila chilometri, sopra la media rispetto a quella delle concorrenti europee e tedesche.
Tra i difetti, la minore tenuta del valore rispetto alle SUV compatte più vendute e qualche plastica economica utilizzata per gli interni.