La Seat Ateca è la prima SUV della Casa spagnola. Condivide il telaio mudulare MQB con la Volkswagen Tiguan e la Skoda Kodiaq, ma tra le tre è quella con le dimensioni più compatte: 4,36 metri di lunghezza contro i 4,40 della SUV tedesca e i 4,70 di quella ceca. Insomma, la Seat Ateca ha lo spazio giusto per una famiglia e ingombri gestibili anche in città.
SEAT ATECA, LE VERSIONI A BENZINA
Per chi punta all’uso urbano, la gamma della Seat Ateca prevede un piccolo 3 cilindri 1.0 TFSI da 116 CV di potenza, esattamente la stessa della versione diesel da 1.6 litri. In alternativa, sempre a benzina, c’è anche un più potente 4 cilindri 1.4 TFSI da 150 CV per il quale è disponibile anche il cambio automatico a doppia frizione DSG. Entrambe le versioni a benzina della SUV Ateca sono a trazione anteriore.
SEAT ATECA, LE VERSIONI DIESEL TDI
La gamma diesel della Seat Ateca prevede tre versioni. La più economica è l’Ateca 1.6 TDI da 116 CV con cambio manuale e trazione anteriore, che costa 2.500 euro in più rispetto all’Ateca 1.0 TFSI a benzina ma ha costi di percorrenza più contenuti.
Salendo di gamma troviamo l’Ateca 2.0 TDI 150 CV in due varianti: trazione 4x4 e cambio manuale oppure trazione anteriore e cambio DSG. Al top della gamma si posiziona l’Ateca 2.0 TDI 190 CV 4x4 DSG.
LE NOSTRE OPINIONI
La Seat Ateca è una SUV con dimensioni particolarmente compatte, ma con interni curati e una sensazione di qualità elevata, proprio come quella percepita sulle cugine Tiguan e Kodiaq. E, proprio come loro, può contare su uno dei cambi automatici più rapidi in commercio, il DSG.
I prezzi sono concorrenziali in rapporto alla qualità, ma puntando sulle versioni diesel top di gamma da 190 CV con trazione 4x4 e cambio DSG il costo sale proporzionalmente. L'allestimento d’ingresso ha una dotazione risicata: bisogna mettere in conto di aggiungere qualche optional.