La Volkswagen Tiguan è una SUV di medie dimensioni giunta alla terza generazione. La gamma prevede motori a benzina mild-hybrid, diesel, e ibridi plug-in.
La versione a benzina della Volkswagen Tiguan prevede un 1.5 4 cilindri turbo coadiuvato da un sistema a 48 Volt in due varianti di potenza di 130 e 150 Cv, mentre la versione diesel è spinta da un 2.0 4 cilindri da 150 Cv. Entrambe sono a trazione anteriore.
La gamma è tutta a trazione anteriore e prevede di serie il cambio automatico a doppia frizione DSG.
Gli allestimenti sono tre: in ordine crescente di dotazione di sicurezza (e prezzo di listino) Life, Elegance, e R-Line. Anche su quello d'ingresso l'equipaggiamento di serie della Volkswagen Tiguan comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega da 17 pollici, i gruppi ottici a LED con light assist, la telecamera posteriore, il volante rivestito in pelle con palette, la strumentazione digitale digital cockpit pro da 10,2 pollici, e il sistema multimediale da 12,9 pollici, il clima automatico tri-zona. L’allestimento R-Line, oltre alla dotazione ricca, conferisce alla Volkswagen Tiguan una connotazione più sportiva.