​​

Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della ibrida

26-Dic-2020  
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 04
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 02
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 01
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 06
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 05
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 03
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Volkswagen amplia il proprio parco auto elettrificate. La Volkswagen Tiguan dà il benvenuto alla versione ibrida plug-in. Il suo motore elettrico permette alla Tiguan eHybrid di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni: l’autonomia elettrica raggiunge i 50 km. In Italia, la Tiguan eHybrid è proposta in 3 allestimenti. Prezzi di listino da 41.400 euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel primo trimestre del 2021.

LE PRESTAZIONI DEI DUE MOTORI

La Volkswagen Tiguan eHybrid unisce un motore elettrico a uno turbo benzina 1.4 TSI. Il guidatore della Suv può inoltre attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni (245 CV e 400 Nm). La Tiguan eHybrid infatti scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 205 km/h.

EFFICIENZA E RICARICA DELLA BATTERIA

In modalità 100% elettrica la Tiguan eHybrid è in grado di raggiungere i 130 km/h e di percorrere fino a 50 km. La sua batteria agli ioni di litio da 13 kWh si trova nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore e si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa.

LA VERSIONE D’INGRESSO ‘LIFE’

A partire dalla versione d’accesso, la Tiguan eHybrid in allestimento Life prevede una ricca dotazione di serie. Per esempio, la Suv include: cerchi in lega da 17’’, fari anteriori a LED con Light Assist, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25’’, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8’’, Wireless App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e assistente al cambio di corsia Side Assist Plus con Rear Traffic Alert. Come i modelli superiori, anche la ‘Life’ è equipaggiata di serie con i cavi di ricarica di modo 2 per presa domestica e di modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche.

LA WALLBOX ‘ID. CHARGER’

Insieme alla Tiguan eHybrid, i clienti possono acquistare anche l’ID. Charger. Si tratta dell’innovativa wallbox marchiata Elli. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche e ibride plug-in Volkswagen. La versione d’accesso costa 399 euro.

Autore: Francesco Bagini