La Volvo XC40 è la SUV più compatta della gamma XC. Per dimensioni, quindi, si posiziona sotto la XC60, e dal punto di vista stilistico ha una personalità tutta sua. Le versioni al lancio prevedono una motorizzazione diesel e una a benzina. Interessante l’app Volvo On Call grazie alla quale sarà possibile aprire l’auto con lo smarthpone.
DIMENSIONI COMPATTE
Nata sulla nuova piattaforma modulare CMA - acronimo di Compact Modular Architectur - dedicata alle compatte del marchio svedese, la Volvo XC40 è lunga meno di quattro metri e mezzo. Dimensioni compatte, che non compromettono però l’abitabilità grazie a un passo lungo (2,7 metri) e agli sbalzi molto ridotti, tra l’altro a vantaggio della presenza scenica.
DESIGN DI CONQUISTA
Il family feeling con i modelli più recenti di Volvo è evidente, ma la XC40 ha uno stile più audace rispetto alle altre due SUV in gamma che sono, in ordine di grandezza, la XC60 e la XC90. Slanciata e muscolosa, non cade mai in eccessi ma non pecca certo in personalità. Le nervature, lo spoiler posteriore e la possibilità di sceglierla con tinte bi-colore si sposano con le linee tese che contraddistinguono il nuovo corso stilistico della Casa di Goteborg.
INTERNI: ELEGANTI E FUNZIONALI
Gli interni della Volvo XC40 si presentano puliti, ordinati ed eleganti. Ma quello che spiazza è la funzionalità: i progettisti, infatti, si sono più che mai calati nei panni di chi si mette al volante tutti i giorni, creando una serie di soluzioni smart per le esigenze più comuni. Non mancano, quindi, due alloggi per riporre (e caricare, anche wireless) gli smartphone e gli eventuali cavi, un porta carte (di debito o di credito) molto spesso utilizzate per pagare l’autostrada, un porta-monete e, ancora, una tasca laterale particolarmente spaziosa (ottenuta spostando gli speaker dell’impianto audio sulla plancia) tanto da ospitare un laptop o due bottiglie di acqua. Non solo, sulla Volvo XC40 c’è anche un contenitore estraibile per l’immondizia.
LA CHIAVE DIGITALE CON L’APP VOLVO ON CALL
Con l’app di Volvo è possibile controllare da remoto la propria XC40: dal climatizzatore al navigatore GPS, passando per le altre informazioni come, ad esempio, il consumo medio registrato dal computer di bordo e l’autonomia residua. La app si rivela molto utile quando si condivide la propria vettura con altre persone, eliminando l’esigenza di avere un pio di chiavi per ogni componente della famiglia che la vuole utilizzare: basta entrare nell’app per consentire l’accesso a un altra persona.
Passando alla tecnologia rivolta alla sicurezza, tutta la gamma è dotata dei sistema di frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti.
I motori a BENZINA e mild-hybrid
La gamma della XC prevede una versione 1.5 a benzina turbo da 129 Cv e due varianti ibride di tipo mild-hybrid spinte da un motore 2.0 4 cilindri a benzina turbo in due livelli di potenza di 163 e 197 cv.