La Volvo XC40 – sorella minore di XC60 e XC90 – è la terza SUV della Casa svedese: una Sport Utiity compatta “premium” già ordinabile (prezzi non ancora comunicati ufficialmente) che inizierà ad essere prodotta nello stabilimento di Gand (Belgio) dal prossimo novembre.
“Con la XC40 ci affacciamo per la prima volta al segmento dei SUV compatti, con l'intenzione di aumentare l'attrattiva del marchio Volvo e di orientarlo verso una nuova direzione”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo.
VOLVO XC40: I MOTORI
La gamma motori al lancio della Volvo XC40 – sviluppata sull'inedito pianale CMA e disponibile inizialmente solo a trazione integrale – sarà composta da due unità 2.0 sovralimentate già adottate da altri modelli del brand scandinavo: T5 a benzina da 254 CV e D4 diesel da 190 CV.
Più avanti vedremo un nuovo tre cilindri a benzina e le varianti ibride ed elettriche.
SICUREZZA IN PRIMO PIANO
Come le altre Volvo già in commercio, anche la XC40 offrirà una dotazione di sicurezza da prima della classe: Pilot Assist (cruise control adattivo con mantenimento della vettura all'interno della corsia), City Safety (frenata automatica), Run-off Road Protection & Mitigation (protezione in caso di uscita di strada) e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.
ACQUISTO O ABBONAMENTO?
Per la XC40 Volvo ha ideato un nuovo servizio di abbonamento chiamato Care by Volvo: canone mensile “all inclusive” a prezzi standard e la possibilità per i clienti di scambiarsi temporaneamente le auto in base alle loro esigenze.
Autore: Marco Coletto