Nuova Volvo XC90: tutto sulla nuova ammiraglia svedese

05-Set-2024  
  • Nuova Volvo XC90 2024 anteriore
  • Nuova Volvo XC90 2024 posteriore
  • Nuova Volvo XC90 2024 profilo
  • Nuova Volvo XC90 2024 cerchi lega
  • Nuova Volvo XC90 2024 griglia anteriore
  • Nuova Volvo XC90 2024 fari anteriori
  • Nuova Volvo XC90 2024 interni
  • Nuova Volvo XC90 2024 strumentazione
  • Nuova Volvo XC90 2024 schermo infotainment
  • Nuova Volvo XC90 2024 abitacolo
  • Nuova Volvo XC90 2024 portiera
  • Nuova Volvo XC90 2024 plancia
  • Nuova Volvo XC90 2024 Bower e wilkins
  • Nuova Volvo XC90 2024 tunnel centrale

Dopo un lunghissimo ciclo di vita, la Volvo XC90 si rinnova da cima a fondo. La terza generazione della SUV di lusso svedese approda sul mercato poco dopo la EX90, la gemella elettrica. Hanno dimensioni identiche, uno stile molto simile (ma non senza differenze) e un prezzo sostanzialmente uguale tra loro che parte da poco più di 80 mila euro.

INDICE
Volvo XC90 2024, i motori
Lo stile: esterni e interni
Sicurezza ai massimi livelli
Sospensioni pneumatiche: l’auto si alza e si abbassa
I prezzi di listino della Volvo XC90
I prezzi di listino della Volvo EX90

Solo ibrida con motore termico a benzina, con tecnologia mild-hybrid oppure ricaricabile con 70 km di autonomia in modalità 100% elettrica, la nuova Volvo XC90 saluta il diesel. L’addio all’alimentazione a gasolio, in realtà, era già stato dato a marzo del 2024, e l’ultimo esemplare di XC90 diesel è finito dritto dritto in un museo.

La gamma prevede due varianti ibride:

  • Mild-hybrid con tecnologia 48 Volt: entrambe con motore 2.0 4 cilindri turbobenzina, la B5 da 250 Cv e 360 Nm, la B6 da 300 Cv e 420 Nm; il consumo è di rispettivamente 8,5 e 8,9 l/100 km.
  • Ibrida plug-in, sempre con motore 2.0 4 cilindri turbobenzina, con potenza di 455 Cv, di cui 310 Cv del termico e 145 Cv dell’elettrico, alimentato da una batteria da 18,8 kWh; ha un’autonomia di circa 800 km a cui si aggiunge quella in modalità EV di 70 km, in base alle misurazioni nel ciclo misto WLTP.

La EX90, ovvero la sorella elettrica della XC90, viene proposta con potenze da 279 a 517 Cv, con autonomia - misurata nel classico ciclo misto WLTP - compresa tra i 575 e i 614 km, in base alla motorizzazione.

In genere il il ciclo di vita di un’auto dura 6 anni. La Volvo XC90 di seconda generazione è stata lanciata nel 2015, dunque tiene duro da ben 9 anni. E nonostante la lunga attesa, le vendite (oltre 1 milione di esemplari immatricolati) non hanno mai subito dei cali. Merito anche del design, elegante e minimale, perfetto per resistere nel tempo.

Con la nuova XC90, i designer hanno mantenutogli stilemi tradizionali, tradotti però in un linguaggio più pulito e attuale.

Rilevanti, invece, i cambiamenti nell’abitacolo, più pratico, confortevole e tecnologico di prima. La sua eleganza minimale e allo stesso tempo accogliente è un distinguo del design scandinavo, e sulla XC90 “3” raggiunge livelli mai visti prima. I materiali di ottima fattura incorniciano il grande schermo touch da 11,2 pollici dell’infotainment con Google integrato. 

La XC90 è disponibile a 5 o 7 posti, e può essere equipaggiata con il sofisticato impianto audio Bowers & Wilkins High Fidelity in grado di riprodurre fedelmente l'acustica di un palcoscenico, di una sala da concerto o di un jazz club.

La sicurezza, per Volvo, è da sempre una vocazione. Oltre ai classici ADAS immancabili su tutte le vetture nuove in questo segmento, la XC90 si spinge un po' più in là. Offrendo, ad esempio, un sistema in grado di rilevare eventuali sconfinamenti nella corsia opposta e di tornare nella propria corsia di marcia per evitare il rischio di collisioni. Il sistema aiuta anche a evitare di finire fuori strada, ed è in grado di frenare e sterzare autonomamente al fine di evitare collisioni con altri veicoli, o pedoni, ciclisti, e animali di grandi dimensioni.

La lista degli optional comprende, tra le altre cose, le sospensioni pneumatiche, che interagiscono con un telaio attivo che monitora l'auto, la strada, e il guidatore per ben 500 volte al secondo.

Tutto questo al fine di garantire il massimo comfort possibile. Sempre con le sospensioni pneumatiche è possibile abbassare di 20 mm o alzare di 40 mm la vettura, sia per agevolare l’ingresso e l’uscita dall’auto, sia per avere una migliore aerodinamica durante la marcia oppure, al contrario, o una maggiore altezza da terra, utile sui terreni accidentati.

Tornando al comfort, sulla nuova XC90 c’è un isolamento supplementare in alcune parti dell’auto, tra cui i vetri, per tenere i rumori lontani dall’abitacolo.

La nuova lussuosa SUV svedese è già ordinabile nei tre allestimenti Core, Plus e Ultra.

I prezzi della versione mild-hybrid da 250 Cv.

  • CX90 B5 Core: 81.200 euro
  • CX90 B5 Plus: 84.250 euro
  • CX90 B5 Ultra: 90.000 euro

I prezzi della versione ibrida plug-in da 455 Cv.

  • CX90 T8 Plug-in Hybrid Core: 93.400 euro
  • CX90 T8 Plug-in Hybrid Plus: 96.450 euro
  • CX90 T8 Plug-in Hybrid Ultra: 101.000 euro

La EX90 costa, in base alla versione, più o meno quanto, la XC90. La scelta tra auto termica o auto elettrica, dunque, può essere fatta senza considerare il prezzo di listino.

  • EX90 Single Motor Core: 85.250 euro
  • EX90 Single Motor Plus: 89.700 euro
  • EX90 Twin Motor Core: 91.150 euro
  • EX90 Twin Motor Plus: 95.600 euro
  • EX90 Twin Motor Ultra: 102.200 euro
  • EX90 Twin Motor Performance Plus: 100.650 euro
  • EX90 Twin Motor Performance Ultra: 107.250 euro
Autore: Michele Neri