La BMW X1 è la SUV marchiata BMW più venduta in Europa. È disponibile sia con la trazione anteriore sia con quella integrale xDrive, dedicata alle versioni ibride (di tipo mild-hybrid). Al contrario della prima generazione di BMW X1, a partire dalla seconda generazione (ora siamo alla terza) è passata dalla trazione posteriore a quella anteriore.
Le dimensioni della BMW x1
Rispetto alla precedente, la terza generazione di BMW X1 ha dimensioni superiori di qualche centimetro in lunghezza (4,5 metri), in larghezza (1,84 metri), e in altezza (1,64 metri). Anche il passo, pari a 2,69 metri, è cresciuto, a vantaggio dell'abitabilità.
LE VERSIONI A BENZINA
L'unica versione a benzina della BMW X1 monta l'1.5 3 cilindri da 136 CV, esclusivamente nella variante sDrive, ovvero a trazione anteriore. La X1 18i sDrive è dotata di cambio automatico a 8 marce di serie.
LE VERSIONI DIESEL
La BMW X1 diesel è equipaggiata con un 1.5 3 cilindri da 150 CV, la trazione è anteriore e il cambio automatico di serie.
La X1 ibrida (benzina e diesel)
La SUV compatta made in Monaco di baviera è disponibile in due versioni mild-hybrid: la X1 23d con motore diesel e sistema a 48 Volt, con 211 Cv di potenza, e la X1 23i da 218 cv, anche in questo caso con sistema a 48 Volt.
Entrambe le BMW X1 con sistema ibrido a 48 Volt hanno la trazione 4x4 xDrive e il cambio automatico.
LE NOSTRE OPINIONI
Sarà la SUV BMW più piccola della gamma, ma l’ultima generazione di X1 è degna del logo che porta sul cofano. A partire dalla qualità degli interni, rifiniti con cura, passando al piacere di guida, elevato anche se si tratta di una SUV.
Tra i difetti della BMW X1 c’è il prezzo di listino, alto tenendo conto del segmento dove si colloca. Le qualità non le mancano, anzi, ma la dotazione di serie negli allestimenti d’ingresso va arricchita, e il costo della vettura ben equipaggiata è salato.