L’Audi Q3 è una SUV compatta che si posiziona tra la più piccola Q2 e la media Q5. Lo stile ruba alcuni dettagli dall'ampia gamma SUV dei quattro anelli, anche dall'ammiraglia Q8. Il nuovo telaio modulare consente una crescita nelle dimensioni, e allo stesso tempo delle doti dinamiche, grazie a una maggiore rigidità torsionale accompagnata da un peso inferiore. E poi è più versatile: il sedile posteriore è scorrevole,e il bagagliaio più spazioso.
INTERNI: PIÙ SPAZIO E TECNOLOGIA
Gli interni della SUV Audi si fanno dunque più accoglienti. E soprattutto tecnologici: per tutta la gamma è di serie la strumentazione digitale Virtual Cockpit con schermo da 10,25 pollici (12,3 opzionale); lo schermo del sistema multimediale, invece, va da un minimo di 8,8 a un massimo di 10,1 pollici. Non mancano comandi vocali evoluti, disponibili con il sistema multimediale top di gamma, con mappe Hereb, informazioni sul traffico e altro ancora.
SISTEMI DI ASSISTENZA: NEL TRAFFICO, GUIDA LEI
Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida presenti sull'Audi Q3, è disponibile il Traffic Jam Assist, che consente alla vettura di procedere nel traffico autonomamente (sempre tenendo le mani sul volante: la guida autonoma non è disponibile né sarebbe legale), seguendo l'auto che precede fino a fermarsi e ripartire. Non manca la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Q3: VERSIONI 2WD E INTEGRALI QUATTRO
L'Audi Q3 è disponibile con motori a benzina e diesel sia a trazione anteriore sia integrale Quattro. Il cambio può essere manuale oppure automatico a doppia frizione S tronic a 7 marce, di serie sulle motorizzazioni più potenti.
LE NOSTRE OPINIONI
Interni che rasentano la perfezione, stile più "adulto" e tecnologia di alto livello: l'Audi Q3 è una SUV compatta premium a tuttti gli effetti, pur nelle sue dimensioni compatte. I prezzi, di conseguenza, non sono bassi, e lievitano se ci si lascia tentare dalla lunga lista degli optional.