La Suzuki Swace è una station wagon ibrida di medie dimensioni. Si tratta di un progetto nato dalla partnership con Toyota, dal quale è nata anche la SUV ibrida plug-in Across. Ci sono due allestimenti, Cool e Top, di cui anche quello d’ingresso è ben accessoriato.
SUZUKI WACE, LA PRIMA FULL-HYBRID DI SUZUKI
La gamma Suzuki è tutta ibrida, e la Swace è la prima full-hybrid del marchio di Hamamatsu. Essendo la gemella della Toyota Touring Sports, ovvero quella station wagon, monta lo stesso poweetrain ibrido testato per milioni di chilometri sulla Prius, la ibrida più famosa al mondo nonché una delle auto più amate dai tassisti in Italia.
Il motore a benzina 1.8 4 cilindri a ciclo Atkinson si contraddistingue per l’alto livello di efficienza (42%), e ha una potenza di 98 Cv e una coppia massima di 142 Nm. È abbinato ad un motore elettrico da 72 Cv e 163 Nm che dà un forte contributo nelle fasi di accelerazione a vantaggio dei consumi di carburante, molto bassi. Il tutto è abbinato da un cambio automatico a variazione continua CVT che integra anche un piccolo motore elettrico che ha funzione di alternatore e motorino d’avviamento.
La batteria da 0,75 kWh e tensione di 207 Volt si ricarica nelle fasi di decelerazione. La Suzuki Swace è in grado di percorrere fino a 1 km senza l’ausilio del motore termico.
DIMENSIONI MEDIE E GRANDE BAGAGLIAIO
Lunga 4,66 metri, la Suzuki Swace è una station wagon di medie dimensioni con un bagagliaio molto generoso per essere una ibrida: 596 litri nella configurazione a 5 posti e 1.606 abbattendo lo schienale dei sedili posteriori. È larga 1,79 metri e alta 1,46.
Il fondo del bagagliaio, oltre ad essere piatto, è reversibile: è possibile scegliere tra il rivestimento in tessuto e un più pratico rivestimento in gomma, robusto e facile da pulire.
LE NOSTRE OPINIONI
La Suzuki Swace è un’ottima alternativa alle SUV compatte: offre un mare di spazio nell’abitacolo grazie ai 2,7 metri di passo, un grande bagagliaio, una buona guidabilità grazie al baricentro basso, e consumi molto bassi. Trattandosi di una ibrida, il meglio lo dà nei percorsi cittadini, dove recupera energia nelle fasi di rallentamento e la spende nelle accelerazioni alleggerendo il lavoro al motore termico e riducendo i consumi di carburante. Non consuma tanto nemmeno fuori dal traffico, anche se per i macinatori seriali di chilometri in autostrada, il diesel resta la scelta più coerente.
Difetti? Se si cercano le prestazioni, arriva il famigerato effetto scooter tipico di tutte le auto dotate di cambio automatico CVT.
Di seguito i prezzi di listino della Suzuki Swace e la scheda tecnica.