La Mini Clubman è una station wagon compatta con dimensioni decisamente più generose di quelle della generazione precedente (è più lunga di 26 cm rispetto alla Mini Clubman che sostituisce) e con 5 porte vere con apertura tradizionale.
MINI CLUBMAN, I MOTORI
Si parte dai 3 cilindri turbo da 1.5 litri, sia a benzina sia diesel, della Clubman One e One D, entrambe parche nei consumi per arrivare alle versioni Cooper SD e Cooper S, rispettivamente la versione diesel da 190 CV e a benzina da 192 CV.
Al top della gamma si posiziona la Mini Clubman John Cooper Works da 306 CV e 450 Nm.
LE NOSTRE OPINIONI
Il bagagliaio, come tradizione, ha l'apertura a doppio battente, una soluzione comoda in quanto poco affaticante (basta premere il tasto sul telecomando e i due pistoncini aprono autonomamente le due porte) ma poco pratica quando ci si ritrova imbottigliati tra due auto. Non ha la stessa capienza di una station wagon compatta del segmento C, ma resta comunque un'auto sfruttabile per una famiglia che non ha troppe pretese in fatto di spazio.
Tra i pregi della Mini Clubman, lo stile unico e distintivo, le raffinate finiture degli interni e il piacere di guida. A proposito di feeling, sulla Clubman il celebre kart feeling si è un po' perso in favore del comfort di marcia, tuttavia resta una vettura piacevole, soprattutto se ci si orienta sulle pepate versioni Cooper SD e Cooper S.
I difetti? Il prezzo non è basso, e si fa molto salato se ci si lascia prendere dalle personalizzazioni. In ogni caso la dotazione di serie è povera, dunque alcuni accessori sono quasi d'obbligo.