La Kia Proceed è una shooting brake, ovvero una station wagon dallo stile sportivo basata sul telaio e sulla meccanica della Ceed.
DIMENSIONI COMPATTE, BAGAGLIAIO CAPIENTE
Lo stile sportiveggiante della Kia Proceed non compromette ne compromette lo spazio: la shooting brake dalle dimensioni compatte (è lunga 4,6 metri e larga 1,8) vanta un bagagliaio con capacità di 594 litri, appena 31 in meno rispetto a quello della Ceed SW e ben 199 in più rispetto alla versione a 5 porte.
Anche l'abitacolo risulta spazioso, e il padiglione spiovente, che caratterizza fortemente la silhouette della Proceed, non chiede sacrifici ai passeggeri del divano posteriore, che hanno a disposizione una buona dose di spazio sopra la testa.
LE VERSIONI DI KIA PROCEED: GT-LINE E GT
La Kia Proceed è disponibile in due versioni, una a benzina e l'altra a ibrida (sempre con motore a benzina), rispettivamente negli allestimenti GT-Line e GT, entrambe dunque dalla caratterizzazione sportiva e ben equipaggiate.
La prima rappresenta la scelta più sportiva, con il suo motore 1.6 T-GDI da 204 CV; la seconda, invece, monta un motore 1.5 4 cilindri turbobenzina da 160 CV abbinato a una piccola unità elettrica.
LE NOSTRE OPINIONI
La shooting brake coreana è un'ottima alternativa alla classica station wagon tradizionale, o alla ormai mainstream SUV: è spaziosa, e compatta nelle dimensioni. In più offre un buon livello di piacere di guida grazie all'assetto rivisto rispetto alla Ceed senza chiedere compromessi in fatto di comfort. La 1.6 T-GDI GT si rivela una confortevole gran turismo, dinamica e confortevole allo stesso tempo, mentre le versioni ibride coniugano buone prestaziuoni e consumi contenuti, specie nell'utilizzo urbano.
Tra i pregi della Kia Proceed, lo stile personale, gli interni ben rifiniti, lo spazio a disposizione, buono nonostante la linea sportiveggiante, e i 7 anni di garanzia fino a 150.000 km. Tra i difetti, la scelta limitata di motorizzazioni e la visibilità posteriore scarsa.