Suzuki presenta la serie speciale in edizione limitata Yoru di Vitara e S-Cross Hybrid.
Entrambe si ispirano ai colori della notte: la parola Yoru indica il momento in cui la notte si fa più scura e la luna e le stelle sono più brillanti, visibili a occhio nudo.
INDICE |
Blu Capri con dettagli a contrasto argento |
Il motore ibrido 48 Volt |
La dotazione di sicurezza |
I prezzi di listino |
La Vitara Hybrid Yoru prevede la tinta metallizzata Blu Capri (che rappresenta la notte) per la parte inferiore della carrozzeria con montanti e tetto di colore “argento della luna”.
La S-Cross Hybrid Yoru, invece, non prevede tinte bicolore, dunque la carrozzeria è tutta in Blu Capri con l’argento a contrasto dei due ski plate, quello anteriore e quello posteriore, e delle calotte degli specchietti retrovisori.
In entrambe sono presenti delle finiture Black sul paraurti, sul listello superiore, sugli elementi verticali della griglia, sulle cornici delle luci diurne a LED, e sui fregi laterali del cofano. E poi, sui montanti B, troviamo il badge “YORU”.
Nell’abitacolo della Vitara Yoru spicca l’orologio analogico posizionato al centro della plancia, caratterizzato da scritte Kanji. I sedili e la cuffia cambio prevedono rivestimenti specifici.
Entrambe le vetture prevedono una ricca dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, il tetto panoramico apribile elettricamente.
Sotto il cofano di Vitara e S-Cross Yoru troviamo il brillante 1.4 Boosterjet Hybrid 48 volt, un 4 cilindri da 129 Cv di potenza sovralimentato con una turbina a bassa inerzia, a cui si aggiunge un’unità elettrica da 10 kW che recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza in quelle di accelerazione, abbassando consumi ed emissioni. La coppia di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri rende la guida fluida e piacevole. Il cambio è manuale a 6 marce.
La trazione integrale 4WD AllGrip Select consente di scegliere tra quattro modalità di guida: “Auto”, “Sport”, “Snow”, e “Lock”. Il sistema agisce sugli ADAS e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori.
Sulle vetture prodotte in serie limitata sono presenti tutti i sistemi di guida assistita e sicurezza di Suzuki che, come sempre, hanno nomi esplicativi, e non formule da decifrare: “guidadritto”, “attentofrena”, “restasveglio”, “occhioallimite”, “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi), e “vaipure” (monitoraggio angoli ciechi in retromarcia), a cui si aggiunge il cruise control adattivo.
La Vitara Hybrid Yoru costa 31.990 euro, mentre la sorella maggio S-Cross Hybrid Yoru 33.990 euro, in entrambi i casi con la vernice metallizzata inclusa nel prezzo. La serie è limitata a 500 esemplari, terminati i quali non sarà più possibile acquistarle.
Fino alla fine del 2023, Suzuki propone le due vetture con uno sconto di 1.500 euro più altri 1.000 in caso di permuta o rottamazione.
Il finanziamento della Casa prevede un TAN al 5,95%, un TAEG massimo al 7,21%, e un piano di rientro modulabile da 24 a 48 mesi.