La casa automobilistica Ford ha presentato il nuovo multi-activity vehicle Tourneo Connect.
Il frontale è stato ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un'impressione sportiva, con ogni dettaglio dall’aspetto distintivo.
La serie Active, ispirata ai SUV, offre uno stile robusto associato a dettagli premium. Gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato che include una griglia a nido d'ape, una piastra protettiva dall'effetto metallico e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sottoporta e ai paraurti. È possibile scegliere dieci diverse finiture di vernice dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue, l'esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active.
Il resto della gamma in alternativa include:
- Sport: strisce distintive sul cofano, paraurti anteriore inferiore più dinamico, cerchi in lega scura da 17 pollici
- Titanium: dettagli cromati satinati, vetri oscurati, cerchi in lega da 16 pollici.
Il nuovo Tourneo Connect offre un’abitabilità sette posti su entrambi i modelli:
- L1 a passo corto
- L2 a passo lungo
Le porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente.
I clienti che scelgono le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto estendibile per le gambe e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall’organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder Rücken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).
La gamma completa di motori a benzina e diesel garantisce al nuovo Tourneo Connect un'efficienza ai vertici della categoria, con un consumo di carburante stimato di 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 di 127 g/km.
La gamma di motori turbo a quattro cilindri comprende un motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia.
Tutti i modelli sono dotati di serie di una trasmissione manuale a sei marce. Il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a sette velocità offre cambi di marcia veloci e fluidi per prestazioni da manuale con il comfort e la comodità di un automatico.
Tutti i modelli sono dotati di un touchscreen intuitivo sul cruscotto che posiziona i principali sistemi del veicolo a portata di mano del conducente.
Il display mostra:
- Summary – per informazioni sul viaggio in corso
- Classic – per tachimetro e contagiri tradizionali simulati
- Navigation - per una mappa del percorso e informazioni per una guida aggiuntiva
- Driver Assist – per lo stato dei sistemi di assistenza alla guida attivi del veicolo
Disponibile Online Navigation che utilizza i dati cloud per offrire ulteriori aggiornamenti in tempo reale, inclusi rapporti sul traffico e percorsi alternativi; stazioni di servizio nelle vicinanze inclusi prezzi e orari di apertura; aggiornamenti delle mappe online e i dettagli del parcheggio tra cui disponibilità, distanza e prezzo.
Sono 19 le tecnologie di assistenza alla guida tra le quali:
- Assistenza pre-collisione con frenata d'emergenza automatica e avviso di collisione anteriore (Pre-Collision Assist with Automatic Emergency Braking and Forward Collision Warning)
- Sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System)
- Allarme conducente (Driver Alert)
- Controllo della velocità di crociera (Cruise Control)
- Sistema di limitazione della velocità regolabile (Adjustable Speed Limiting System)
- Assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist)
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking sensors)
Sono inoltre disponibili l'Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Information System e il Cross Traffic Alert.