Si tratta di una Concept car, il suv coupé progettata dalla Volkswagen con il nome di Cross Coupé e presentata al salone di Tokyo. Il segmento dei suv coupé riscuote sempre più entusiasmo e il successo di auto come BMW X6 e Land Rover Evoque ne sono un esempio. La Volkswagen Cross Coupé è un prototipo, ma nel 2014 la casa dovrebbe produrla in serie.
Dalle foto si intuisce che il design della Volkswagen Cross Coupé Concept è proiettato verso il futuro, con una estetica piacevole e sportiva. Il frontale si ispira a quello delle ultime Volkswagen, il posteriore ricorda quello della Audi Q5 ma con un aspetto più sportivo. Le dimensioni sono compatte, per una lunghezza di poco superiore ai 4,3 metri e una larghezza di 1,86 metri, l’altezza di 1,52 metri non è elevata per una suv tradizionale, ma la Cross Coupé ha un indole sportiva. Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri che diventano 1.230 con i sedili reclinati.
L’interno della Cross Coupé è studiato per ospitare 4 persone, come ci si aspetta da uno sportivo suv coupé, i sedili sono ben sagomati e sono dotati di poggia testa fissi integrati. Nel quadro strumenti è presente un display con cui si accede alle principali funzione dell’auto, è possibile scegliere 3 modalità di guida oppure se viaggiare esclusivamente con la propulsione elettrica o includere anche il turbo benzina TSI.
Il motore della Volkswagen Cross Coupé è ibrido con un motore turbo benzina e due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, posizionati in basso per mantenere appunto basso il baricentro dell’auto, così la guida è più vicina a quella di una coupé che a quella di un suv. L’asse anteriore ospita un motore elettrico da 40 kw e il motore turbo benzina da 110 kw. Il secondo motore elettrico ha una potenza di 85 kw e si attiva quando la trazione sulle ruote anteriori inizia a vacillare. Il conducente può in ogni caso scegliere la modalità eco per il massimo risparmio, sport o off, in cui la trazione integrale viene disattivata.
Il consumo della Volkswagen Cross Coupé è molto basso se si tiene in considerazione il peso di 1.748 kg: 2,7 litri per 100 km ed emissioni di 62 g/km. Le prestazioni sono interessanti: 201 km/h di velocità massima e passaggio da 0 a 100 in 7 secondi. Con i soli motori elettrici la velocità massima è limitata elettronicamente a 120 km/h.