La gamma di SUV e crossover T-Family di Volkswagen si arricchisce con la Taigo, SUV coupé.
INDICE |
Il design della Taigo |
Gli interni del suv volkswagen |
L'assistenza alla guida |
Il motore della Volkswagen Taigo |
Gli allestimenti della Taigo |
Il prezzo del nuovo suv Volkswagen |
La Volkswagen Taigo ha un andamento da coupé, in cui si inserisce il montante posteriore inclinato in avanti.
Lo sbalzo posteriore si presenta maggiorato. La capacità del bagagliaio è pari a ben 438 litri.
Il design anteriore e posteriore ha fari ai gruppi ottici posteriori, che sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a LED. Grazie al nuovo design delle luci è stata realizzata un'accattivante firma luminosa diurna e notturna.
La Taigo può essere dotata dei nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT e di una barra trasversale illuminata nella calandra. La banda luminosa è un elemento estetico ripreso nella coda, che sottolinea la particolare larghezza e il carattere della Taigo.
I sistemi d’infotainment si basano sull'ultima generazione di piattaforma modulare MIB3.
Il climatizzatore automatico del suv volkswagen a due zone Climatronic con superfici touch (disponibile a richiesta anche nei Tech Pack) si integra senza soluzione di continuità nel moderno look dei grandi display, con i suoi comandi a sfioramento e cursori sensibili al tocco. Viene offerta in forma simile anche sui modelli più grandi, come Tiguan e Passat, e sottolinea il grande livello di contenuti degli interni della Volkswagen Taigo.
La Volkswagen Taigo è dotata di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist. Pochi modelli di questa classe di veicoli vantano a bordo una gamma di sistemi di assistenza così innovativi, per un comfort e una sicurezza superiori.
Tre sono i motori previsti della Taigo turbo benzina a iniezione diretta che muovono le ruote anteriori.
Il 1.0 TSI da 95 CV è associato a un cambio manuale a 5 rapporti e spinge la Volkswagen Taigo fino a 183 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo combinato nel ciclo WLTP di 5,4-5,8 l/100 km, cui corrispondono emissioni di CO2 di 123-132 g/km.
Il 1.0 TSI da 110 CV, unità a tre cilindri come la precedente, permette alla Taigo di raggiungere i 191 km/h ed è invece accoppiato di serie a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. In questo caso il consumo combinato nel ciclo WLTP è di 5,8-6,1 l/100 km, pari a 133-139 g/km di CO2 emessa. Tra alcune settimane, quest’ultimo motore sarà reso disponibile anche con un cambio manuale a 6 rapporti.
Il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti. Alla velocità massima di 212 km/h, corrispondono un consumo combinato WLTP di 6,1-6,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 138-142 g/km.
Due gli allestimenti della Volkswagen Taigo disponibili: Life e R-Line.
La Taigo è disponibile a partire da 22.600 Euro in versione 1.0 TSI 95 CV Life o, tramite formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV), da 159 Euro al mese e anticipo di 4.900 Euro (TAN 4,99%, TAEG 6,26%).