​​

Nuova Volkswagen Touareg: le foto e i dati

23-Mar-2018  
  • Volkswagen Touareg tre quarti posteriore
  • Volkswagen Touareg vista alto
  • Volkswagen Touareg
  • Volkswagen Touareg interni
  • Volkswagen Touareg coda
  • Volkswagen Touareg faro anteriore
  • Volkswagen Touareg profilo

Volkswagen ha svelato le foto e i dati della nuova Touareg: la terza generazione della grande SUV di Wolfsburg è più grande di prima ma anche più leggera.


VOLKSWAGEN TOUAREG: LE DIMENSIONI

La terza generazione della Volkswagen Touareg è lunga 4,88 metri (8 cm in più rispetto all’antenata), larga 1,98 metri (+ 4 cm) e alta 1,70 metri (- 1 cm). Più versatile della seconda serie, offre un bagagliaio più ampio (810 litri anziché 697) e sedili posteriori scorrevoli (16 cm) e inclinabili (su tre livelli, fino a 21 gradi).


PIÙ LEGGERA

Nonostante gli ingombri esterni aumentati la nuova Volkswagen Touareg pesa 106 kg meno della vecchia: merito soprattutto della carrozzeria, realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai hi-tech (52%).


I MOTORI

La gamma motori al lancio della terza generazione della Volkswagen Touareg sarà composta da due 3.0 V6 turbodiesel da 231 e 286 CV. Più avanti vedremo anche un 3.0 V6 sovralimentato a benzina da 340 CV e una variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) con una potenza complessiva di 367 CV mentre su altri mercati arriverà anche un 4.0 V8 turbodiesel da 421 CV.


LA TECNOLOGIA

La nuova Volkswagen Touareg sarà ricca di tecnologia. Qualche esempio? L’Innovision Cockpit (che unisce una strumentazione digitale da 12” al display da 15” dell’infotainment), il Nightvision (che riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi) e il sistema di assistenza nella guida in colonna, che fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato.

Da non sottovalutare, inoltre, il sistema di assistenza agli incroci che reagisce al traffico trasversale, le quattro ruote sterzanti attive, il nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici e regolazione elettromeccanica, l’head-up display proiettato direttamente sul parabrezza e i fari IQ.Light a LED con anabbaglianti e abbaglianti regolati tramite telecamera.

Autore: Marco Coletto