​​

M, un nuovo marchio per Volvo Cars

06-Lug-2018  
  • M, un nuovo marchio per Volvo Cars

Volvo Car Group ha creato M. Si tratta di un nuovo marchio per accompagnare coloro che vivono in aree urbane e metropolitane a un’alternativa al possesso di un’auto. Per far ciò M potrà contare su Sunfleet, società pioniera nell’ambito del car sharing.

'FREEDOM TO MOVE'

Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, ha spiegato: “Volvo Cars si sta evolvendo in qualcosa che va ben al di là di una semplice Casa automobilistica. Riconosciamo il fatto che i consumatori che risiedono in centri urbani stanno rivedendo il tradizionale concetto di possesso di una vettura. M fa parte della nostra risposta a questo cambiamento. Ci stiamo gradualmente trasformando in un fornitore diretto di servizi ai consumatori nell’ambito della nostra nuova missione che va sotto il nome di Freedom to Move”. Così il marchio di vetture di lusso, Volvo Cars, sarà affiancato da M. Sempre parte di Volvo Car Group, ma focalizzato a nuove vie di mobilità. Per esempio fornirà un sicuro accesso on demand a vetture e servizi attraverso app intuitive. M farà a sua volta ricerca: grazie alla mole di dati che potrà incrociare, il nuovo brand capirà quali sono le esigenze e le abitudini dei suoi clienti, per poi fornire servizi mirati. Per esempio verrà sviluppata una tecnologia in grado di far domande agli utenti circa le loro esigenze, anziché informarli solo su dove ritirare una vettura.

NUOVA ESPERIENZA URBANA

In realtà M sarà operativo dal 2019 e solo in Svezia e negli USA. Bodil Eriksson, CEO di Volvo Car Mobility, ha affermato: “I servizi attualmente disponibili offrono essenzialmente solo un’alternativa al taxi o ai mezzi pubblici. Noi ci concentriamo invece su come le persone utilizzano le auto che posseggono ed è questo che ci differenzia. Il nostro obiettivo è fornire una vera alternativa a quell’esperienza. Vogliamo fornire una soluzione che ci consenta di vivere la vita in base alle nostre esigenze, di fare ciò che dobbiamo fare e di sfruttare al meglio il prezioso tempo a nostra disposizione. Riteniamo di avere l’opportunità di offrire un’esperienza di livello superiore”.

PUNTI DI FORZA

M si affiderà a un team di talenti, esperti in software digitale, e alla ventennale esperienza di Sunfleet, che vanta 500.000 transazioni annue e una flotta di 1.700 auto. Proprio questa società leader del car sharing svedese, verrà integrata nel nuovo marchio nel 2019. Di nuovo Samuelsson: “La mobilità sta vivendo una fase di trasformazione radicale e Volvo Cars è alla testa di questo cambiamento. Il lancio di M genera nuove fonti di ricavi per Volvo Cars e sarà uno degli elementi portanti su cui si fonda l’ambizione della Casa di arrivare a oltre 5 milioni di relazioni dirette con i consumatori entro la metà del prossimo decennio”. Gli fa eco Eriksson: “Stoccolma, in Svezia, verrà utilizzata come base per lo sviluppo di M ed è la sede dove stiamo già effettuando tutta una serie di test. Un Beta test di maggiore portata verrà condotto nell’autunno di quest’anno”.

Autore: Francesco Bagini